Xabi Alonso ribalta il Real Madrid | L’erede di Ancelotti ne fa subito uno fuori: un big alla porta

Xabi Alonso ribalta il Real Madrid | L’erede di Ancelotti ne fa subito uno fuori: un big alla porta

Xabi Alonso, allenerà il Real Madrid nella stagione che verrà - lapresse - calcioinpillole.com

Il cambio di allenatore al Real Madrid porta subito grandi novità: l’arrivo di Huijsen è ufficiale, così come la cessione di un big.

Con il Mondiale per Club di mezzo, quest’anno le squadre devono essere costruite prima, soprattutto per quelle big che voleranno negli Stati Uniti (dal 14 giugno al 13 luglio) non certo tanto per partecipare.

Ecco spiegato il perché a Madrid ci si è mossi per tempo, anticipando un’operazione in entrata che viceversa sarebbe potuta essere posticipata. Così, Florentino Perez si è sbrigato a pagare la clausola rescissoria, senza stare lì a trattare.

Dean Huijsen è un giocatore del Real Madrid e sarà a disposizione per il Mondiale per Club. La rivoluzione di Xabi Alonso parte dal difensore olandese, lasciato andare con troppa fretta da una Juve che ha guadagnato poco più di 15 milioni per la cessione al Bournemouth, e altri quattro per la rivendita inglese agli spagnoli.

Il Real Madrid, dunque, volta pagina. L’arrivo di Xabi Alonso segna un netto cambio col passato. Il basco conosce l’ambiente per aver già giocato (e vinto) a Chamartin, ma ha una visione completamente differente rispetto a Carlo Ancelotti.

La difesa a tre. Ma non solo

Sarà un Real Madrid con la difesa a tre, non un piccolo particolare. Ma Xabi Alonso è reduce da un’esperienza straordinaria alla guida del Bayer Leverkusen, portato per la prima volta sul tetto di Germania con il suo modulo prediletto, il 3-4-2-1. Un cambio radicale: più densità in mezzo al campo, esterni a tutta fascia e mezzepunte libere di agire tra le linee. Un calcio fluido, ma rigoroso nei principi. Non solo.

Xabi Alonso arriva anche per valorizzare i giovani talenti madridisti. Arda Güler, Endrick e, forse, Tchouameni potrebbero diventare centrali nel nuovo corso, con un solo terminale offensivo, quel Kylian Mbappè. Che, nonostante la pessima stagione del Real Madrid, ha messo a segno qualcosa come 40 gol complessivi. Ma per il nuovo che arriva, non c’è spazio per il vecchio.

Florentino Perez e Ferland Mendy
Ferland Mendy, più di 200 presenze con la maglia del Real Madrid – instagram – calcioinpillole.com

Chi saluta

Mentre il futuro di Vinicius Junior dipenderà in primis da un rinnovo che deve essere ancora chiuso, c’è chi non rientra affatto nei piani di Xabi Alonso. Secondo OK Diario, infatti, Xabi Alonso avrebbe dato il benservito a un difensore che per molti anni ha fatto le fortune del Real Madrid.

Sempre secondo il periodico, l’erede di Carlo Ancelotti avrebbe già scartato il difensore francese, negli ultimi anni fin troppe volte alle prese con tanti infortuni. Ferland Mendy è in vendita, dunque: chi lo vuole, se lo prenda.