La scorsa stagione non è stata semplice per Zaniolo; prima con l’Atalanta e poi con la Fiorentina, ha faticato ad imporsi e a rilanciarsi definitivamente nel calcio italiano. Ora potrebbe esserci un’altra possibilità (l’ultima?) per un giocatore dai mezzi tecnici indiscussi ma che, complici anche gli infortuni, fatica a dimostrare tutto il suo talento. Sono giorni decisivi per il futuro di Zaniolo che potrebbe tornare in Serie A. Sul giocatore è forte l’interesse dell’Udinese, club che ha bisogno di un rinforzo offensivo.
In questo calciomercato estivo, i friulani hanno perso sia Lucca sia Thauvin passati rispettivamente al Napoli e al Lens. Una doppio cessione pesante perché toglie alla squadra due elementi in grado di portare un contributo fondamentale all’interno della stagione. Proprio per questo l’Udinese sta provando a chiudere la trattativa per Zaniolo. L’operazione si chiuderebbe a titolo definitivo, testimonianza di come il club friulano creda nel giocatore. Al momento manca proprio l’accordo economico con l’esterno ma queste possono essere ore decisive.
Nel successo contro la Carrarese, in Coppa Italia, ha visto l’Udinese scendere in campo con il 3-5-2; un sistema di gioco dove Zaniolo potrebbe essere impiegato in due ruoli. Il primo è quello di mezzala, offensiva, con possibilità di inserirsi alle spalle della difesa avversaria. Altra possibilità, la seconda punta per essere ancora più vicino alla porta.