Zirkzee torna in Italia? Ecco a chi servirebbe di più

Zirkzee torna in Italia? Ecco a chi servirebbe di più

Zirkzee (Photo by Spada, LaPresse) calcioinpillole.com

Gennaio è ancora lontano ma già si parla di possibili acquisti da parte dei club di Serie A. Tra i possibili ritorni nel massimo campionato italiano occhio al nome di Zirkzee. L’attaccante conosce benissimo la Serie A avendo vestito la maglia del Bologna con cui ha mostrato tutte le sue qualità. Il trasferimento al Manchester United avrebbe dovuto rappresentare il salto di qualità per il centravanti ma il momento storico che stanno attraversando i Red Devils non ha assolutamente aiutato l’inserimento del classe 2001. La sua avventura in Premier League non sta andando nel migliore dei modi; scarso minutaggio e la possibilità di lasciare lo United per ritrovare la giusta continuità a livello di rendimento.

In Serie A un giocatore come Zirkzee può far comodo a tantissime squadre ma bisogna analizzare i reparti offensivi delle varie squadre. In attacco l’Inter è decisamente coperta considerando il rendimento, più che positivo, delle cosiddette riserve Bonny e Pio Esposito. La Juventus ha abbondanza in avanti anche se l’attacco sta faticando a dimostrare le proprie qualità. Difficile vederlo al Napoli anche se i partenopei avevano mostrato interesse in passato. Conte ha diverse soluzioni e difficilmente andrà ad aumentare le frecce nel proprio arco offensivo. Anche il Milan, con una sola partita a settimana, può considerarsi completo. Molto diverso il discorso per quanto riguarda la Roma; i giallorossi avrebbero assolutamente bisogno di un giocatore come Zirkzee.

Zirkzee e l’utilità nella Roma

I giallorossi, in questo momento, sono secondi a meno uno dal Milan capolista nonostante diverse difficoltà a livello offensivo. Sette gol fatti in 7 partite con i due centravanti ad aver realizzato solamente una rete, Dovbyk contro il Verona. Lo stesso centravanti è stato protagonista, in negativo, nel match contro l’Inter sbagliando la rete del possibile 1-1. Lo stesso Ferguson, arrivato in prestito nell’ultimo mercato estivo, sta faticando a dimostrare le proprie qualità. In un contesto come questo, un giocatore come Zirkzee farebbe decisamente comodo.

L’ex Bologna sarebbe, per caratteristiche, perfetto nel sistema di gioco di Gasperini. Bisogna però sottolineare come si tratti di una semplice indiscrezione anche perché la Roma, prima di pensare ad un nuovo centravanti, deve operare in uscita. L’unico attaccante che può portare liquidità economica è Dovbyk. In estate è stato fatto un tentativo di scambio di prestiti con Gimenez ma la trattativa non è andata a buon fine. Difficile che la situazione possa riproporsi a gennaio e allora servirebbe l’interesse concreto di un club per permettere alla Roma di investire in attacco.