🗞🌏 What’s up: Barcellona-Bayern 😱 La griglia di partenza della Champions 🏎

barcellona-bayern

FOTOMONTAGE:Trainer Julian NAGELSMANN Foto:Marco Donato/FC Bayern Muenchen *** PHOTOMONTAGE Coach Julian

Al via i gironi di Champions League, e anche di Conference League, al via l’appuntamento di CIP con What’s up. cosa si dice, e si scrive, in Europa e nel mondo sull’infinito universo del pallone. Quotidiani sportivi europei concentrati ovviamente sulle prime partite dei gironi di Champions League con particolare focus sul big match Barcellona-Bayern Monaco.

🇪🇸  SPORT

Sport

Il nostro giro del mondo inizia in Spagna dove Sport tifa ovviamente Barcellona nella supersfida dei blaugrana contro il Bayern Monaco: “Força Barça”, scrive a tutto pagina il quotidiano catalano. “Il Barça debutta in Champions League al Camp Nou con una super-sfida. Circa 40.000 tifosi saranno allo stadio per supportare la squadra in questa nuova avventura”. Sport parla poi anche di Siviglia e Villarreal che “vogliono iniziare con il piede giusto”. Il Villarreal di Unai Emery affronterà l’Atalanta questa sera alle 21:00, mentre il Siviglia sarà impegnato alle 18:45 in casa contro il Lipsia.

🇪🇸  MUNDO DEPORTIVO

Restando in Spagna, anche il Mundo Deportivo si concentra sulla sfida Barcellona-Bayern e lo fa mettendo a confronto Koeman e Nagelsmann e le loro dichiarazioni pre-match: “Duelo Tactico”. “Possiamo far male al Bayern – ha dichiarato Koeman, tecnico del Barcellona – E’ importante tenere il pallone e salire bene dalle retrovie”. Nagelsman, invece, non si fa ingannare dall’assenza di Messi: “Il Barcellona è una squadra completamente diversa senza Messi, ma non credo sia più debole”.

🇫🇷  L’EQUIPE

Ed a proposito di Messi, spostiamoci in Francia. L’Equipe fa un’anteprima generale della Champions League ai nastri di partenza: “Il trofeo degli incredibili talenti” titola il quotidiano francese che mette in prima pagina Lukaku del Chelsea, Ibrahimovic del Milan, Cristiano Ronaldo del Manchester United, Benzema del Real Madrid, Lewandowski del Bayern Monaco ed ovviamente Leo Messi del PSG. “La Champions League ed il suo corteo di campioni fanno il loro ritorno a partire da questa sera. Tutto sembra convergere verso Lionel Messi e Parigi, armati come non mai per vincere il trofeo”. Il PSG sarà impegnato domani contro il Club Brugge, mentre il Lille giocherà questa sera in casa contro il Wolsfburg: “Questione di dignità” titola l’Equipe sui campioni di Francia partiti malissimo in Ligue 1.

🇬🇧  “Chelsea begin Champions League defence with freedom and focus” The Guardian ricorda a tutti chi è il campione in carica: il Chelsea sarà impegnato questa sera contro lo Zenit contro cui inizierà la sua difesa al titolo di campione d’Europa.

🇬🇧  “Manchester United have no excuses in Champions League, warns Solskjaer” Lo stesso quotidiano britannico si sposta poi sul Manchester United di Cristiano Ronaldo e Solskjaer. Il tecnico norvegese avverte i suoi: “Non abbiamo scuse in Champions League”.

🇩🇪  “Das Power-Ranking zur Champions League” In Germania, invece, Sport.de stila la griglia di partenza della Champions League. Al primo posto c’è ovviamente il Paris Saint Germain di Leo Messi, mentre la principale antagonista è il Bayern Monaco. In seconda e terza fila le inglesi Chelsea e Manchester United in terza e quarta posizione, Liverpool e Manchester City quinta e sesta. La prima italiana è il Milan in ottava posizione, Juventus dodicesima, Inter quattordicesima. Fuori dalla griglia di partenza l’Atalanta di Gasperini.

🇵🇹  RECORD

Chiudiamo il nostro primo viaggio internazionale con una tappa in Portogallo. Record presenta l’esordio di Benfica, Porto e Sporting Lisbona: “Possiamo vincerle tutte – ha dichiarato Jorge Jesus, tecnico del Benfica – Abbiamo tutte le possibilità di ottenere la vittoria contro tutte le avversarie del girone. Quest’anno abbiamo più soluzioni di gioco. La Dinamo Kiev è forte quanto il Barcellona o il Bayern Monaco”. Il Benfica esordirà appunto contro la Dinamo Kiev, mentre lo Sporting Lisbona e Porto giocheranno domani contro Ajax ed Atletico Madrid.