Champions League, vittorie per Bayern e Manchester City. Tonfo del Real Madrid

(Photo by ANDREAS GEBERT / POOL / AFP) (Photo by ANDREAS GEBERT/POOL/AFP via Getty Images)

Nella seconda serata della Champions League 2020/2021, in cui brilla la stella dell’Atalanta vincente in Danimarca, negli altri match in programma vincono agevolmente Bayern Monaco e Manchester City, mentre lo fanno di misura Liverpool e Olympiakos. Disastro Real: le Merengues cedono allo Shakhtar Donetsk in casa, 2-3 dopo un primo tempo shock. Pareggio tra Salisburgo e Lokomotiv Mosca.

Girone A

Vittoria per il Bayern Monaco campione in carica, che all’Allianz Arena supera 4-0 l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Coman e Goretzka la indirizzano, dopo efficaci azioni corali, già nel primo tempo. I Colchoneros subiscono troppo e i tedeschi riescono a perforare la porta di Oblak con un missile di Tolisso e un dribbling fulmineo in area di Coman, che sigla la sua doppietta personale.

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nell’anticipo all’ora dell’aperitivo, pirotecnico 2-2 a Salisburgo, dove i Red Bull vanno in svantaggio contro la Lokomotiv Mosca (rete del portoghese Eder) ma poi riescono a ribaltarla a cavallo dell’intervallo con i gol di Szoboszlai (capolavoro da fuori area) e Junuzovic (tiro deviato da fuori area).

Lisakovich però la impatta a un quarto d’ora dalla fine con un colpo di testa ravvicinato su cui il portiere austriaco Stankovic è tutt’altro che convincente.

GIRONE B

Nel girone dell’Inter, clamoroso a Madrid dove il Real perde per 2-3 contro lo Shakhtar Donetsk. Dopo la debacle interna di sabato scorso contro il Cadice, le Merengues – senza il capitano Sergio Ramos e con Benzema e Kroos inzialmente in panchina – subiscono ben tre gol nel solo primo tempo dagli ucraini, siglati da Tete e Solomon, con un autogol di Varane. Nella ripresa, entra in campo un altro Real, che con Modric e Vinicius sembra tornare sotto, ma manca il pareggio finale. In zona Cesarini, annullato il gol del pareggio spagnolo per fuorigioco di Valverde. Non la miglior prestazione per approcciare al Clasico di sabato pomeriggio…

(Photo by GABRIEL BOUYS / AFP) (Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

GIRONE C

Super Manchester City nell’esordio stagionale in Champions: gli uomini di Guardiola battono in rimonta il Porto all’Etihad Stadium per 3-1. Aprono i lusitani con Luis Diaz, abile a circumnavigare tutta la difesa degli inglesi e a battere Ederson, ma il Kun Aguero la pareggia immediatamente su rigore. Nella ripresa, la punizione “col mirino” di Gundogan e il primo gol del neo-acquisto Ferran Torres consentono ai Citizens di trovare la prima gioia stagionale di Coppa.

(Photo by Martin Rickett / POOL / AFP) (Photo by MARTIN RICKETT/POOL/AFP via Getty Images)

Nell’altro match del girone, al Karaiskakis Stadium di Atene è Hassan Koka a regalare la vittoria nei minuti di recupero all’Olympiakos contro il Marsiglia di Villas Boas che pure era stato più volte pericoloso con Benedetto e Payet.  L’attaccante egiziano, sfruttando un buon cross dalla destra, la piazza all’angolino dove Mandanda non può arrivare.

GIRONE D

Nel gruppo dell’Atalanta, vince di misura il Liverpool di Klopp che, nonostante le assenze di Alisson e Van Dijk, espugna l’Amsterdam Arena grazie ad un autogol del terzino argentino Tagliafico, che condanna l’Ajax alla prima sconfitta.

Photo Onefootball