Bayern Monaco – Borussia Dortmund: trionfano i bavaresi

Bayern Monaco - Borussia Dortmund

(Photo by MARTIN MEISSNER/POOL/AFP via Getty Images)

Il sabato di Bundesliga si chiude con il “Klassiker” che ancora una volta vede trionfare il Bayern Monaco contro il Borussia Dortmund in una partita che ha regalato spettacolo ed emozioni.

I bavaresi partono con il solito schema tattico con Lewandovski supportato da Coman, Gnabry e Muller; il Borussia Dortmund “sacrifica” Hazard e Brandt e presenta un quartetto d’attacco composto da Reyna, Sancho e Reus oltre al solito Haaland.

PRIMO TEMPO

Gara brillante sin dai primi minuti con Robert Lewandowski che va vicino al gol già al quinto minuto con un tiro che si spegne di poco a lato, dopo 10 minuti è Leon Goretzka di testa, sugli sviluppi di un corner, ad impensierire gli avversari trovando però sulla sua strada un attento Burki.

Al minuto 21 è Haaland butta via un’occasione d’oro calciando fuori da ottima posizione dopo essere stato servito splendidamente dal giovane Giovanni Reyna.

Gol sbagliato, gol subito: è la legge del calcio.

E’ il minuto 24 quando Lewandowski riesce a portare in vantaggio i suoi dopo un tap in in area di rigore, ma la sua gioia dura poco: il VAR vanifica tutto, lasciando quindi momentaneamente il risultato fermo sullo 0-0.

Il finale di primo tempo è da thriller: il Borussia Dortmund passa in vantaggio con Reus, abile a sfruttare un bel cross teso di Guerreiro dopo una bella azione veloce sulla fascia; l’arbitro decide che saranno tre i minuti di recupero ma concede al Bayern qualche minuto in più che ne approfitta trovando il pareggio con un calcio di punizione di Alaba, andando così negli spogliatoi sul risultato di 1-1 tra le proteste giallonere.

SECONDO TEMPO

L’inizio della ripresa è subito botta e risposta, con una sola differenza: Haaland al minuto 47 spreca un’occasione d’oro, un minuto dopo Lewandowski non imita il giovane collega e colpisce di testa portando la sua squadra in vantaggio.

Il Borussia Dortmund accusa il colpo e rischia di prendere anche il terzo gol dopo un tentativo fallito da Coman fino al 63° quando Reyna non approfitta di un errore di Sarr e trova sulla sua strada uno strepitoso Neuer che gli nega la gioia del gol, nonché del pareggio.

Nel finale di gara gli uomini di Favre pigiano sull’acceleratore nel tentativo di trovare il gol del pari ma quando hai a che fare con squadre come il Bayern spesso il risultato non è quello sperato; dopo una palla rubata a centrocampo ed una transizione veloce, la sfera arriva al subentrato Sané che salta Akanji e batte Burki per il 3-1 che di fatto chiude il match, o almeno così pare.

Il Dortmund non si arrende e torna alla carica trovando il gol che riapre le sorti del match al minuto 82 con Haaland che evita Neuer e ridà speranza ai suoi.

Speranza non vana visto che Reus, praticamente a tempo scaduto, spreca un’ottima occasione calciando a lato un altro assist dell’ispiratissimo Guerreiro, chiudendo così di fatto la partita spegnendo definitivamente le ambizioni di pareggio dei suoi.

La partita tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund è stata piena di spunti interessanti, con un unico neo caratterizzato dall’infortunio di Kimmich che è uscito dal campo infortunato e che si sottoporrà ad ulteriori accertamenti al ginocchio dopo uno scontro con Haaland.

LA CLASSIFICA

Bayern Monaco da solo in testa a 18 punti, che stacca proprio il Borussia che rimane fermo a 15  e che ora è terzo in classifica con il Lipsia che, tornando alla vittoria, si piazza al secondo posto a quota 16.