Champions League, ok Dortmund e Chelsea. Vince il Lipsia in attesa del PSG

LEIPZIG, GERMANY - DECEMBER 08: Victor Lindelof of Manchester United is challenged by Yussuf Poulsen of RB Leipzig during the UEFA Champions League Group H stage match between RB Leipzig and Manchester United at Red Bull Arena on December 08, 2020 in Leipzig, Germany. Sporting stadiums around Germany remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Ecco tutti i risultati di questa incredibile serata di Champions League. Passano agli ottavi: Chelsea, Siviglia, Juventus, Barcellona, Borussia Dortmund (oltre alla Lazio) e il Lipsia, in attesa di conoscere l’esito della sospensione di PSG-Basaksehir. Uno dei vice dell’allenatore turco Buruk infatti ha accusato il quarto uomo di razzismo, prima di essere espulso. La partita è stata momentaneamente sospesa al 15′ del primo tempo, e dopo 8′ di discussioni le due squadre e i rispettivi staff hanno deciso di abbandonare il campo. A Parigi la partita non riprenderà, aspettando le decisioni dell’UEFA, attese per domani.

GRUPPO E

Pareggio tra le mura amiche di Stamford Bridge per il Chelsea di Lampard: con l’ 1-1 contro il Krasnodar è primo posto nel girone per i Blues: Jorginho risponde subito su penalty al vantaggio iniziale dei russi con Cabella.

Passa invece come seconda il Siviglia, che a Rennes supera 1-3 i francesi, grazie alle reti nel primo tempo di Kounde ed En-Nesyri, che chiude in bellezza con una doppietta nella ripresa. Negli ultimi minuti di gara Rutter segna su rigore il gol della bandiera dei padroni di casa.

GRUPPO F

(Photo by OLGA MALTSEVA/AFP via Getty Images)

Nel girone della Lazio, bloccata sul 2-2 all’Olimpico dal Bruges ma in ogni caso qualificata agli ottavi,  passa come prima classificata il Borussia Dortmund, che supera in rimonta (1-2) lo Zenit a San Pietroburgo. I russi vanno in vantaggio con la rete dell’argentino Driussi che chiude una bella azione corale, ma nel secondo tempo la maggiore qualità dei tedeschi viene fuori: prima Piszczek e poi l’ex del match Witsel ribaltano i conti a favore del team di Favre.

GRUPPO G

(Photo by SERGEI SUPINSKY/AFP via Getty Images)

Nel girone della Juventus, che surclassa il Barcellona e passa agli ottavi come prima, lo scontro per il terzo posto (e l’Europa League) è della Dynamo Kiev che, vince di misura per 1-0 contro il Ferencvaros. A segno Popov al 60esimo.

GRUPPO H 

Nel girone di gran lunga più combattuto di questa Champions ai tempi del Covid, è clamoroso quello che accade a Parigi, dove è in scena il match decisivo per gli uomini di Tuchel contro il Basaksehir. Come riportato da CIP, il quarto uomo avrebbe rivolto epiteti razzisti verso componenti della squadra turca. Partita quindi sospesa a causa dell’abbandono del campo da parte delle squadre.

(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Il Lipsia è, al momento in cui si scrive, la prima qualificata agli ottavi dal girone H. I tedeschi guidati da Nagelsmann vincono 3-2 contro il Manchester United di Solskjaer. Angelino e Haidara indirizzano il match per la Red Bull nel primo tempo, e l’ex Roma Justin Kluivert addirittura segna il terzo gol. Poi il Lipsia spegne la luce e lo United rientra in tre minuti con Bruno Fernandes (rigore) e Maguire, ma non basta: passano i tedeschi, United in Europa League in attesa del PSG.