30 minuti a Inter-Napoli, tutte le curiosità sul big match di giornata

Inter Napoli

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ancora mezz’ora e, allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, andrà in scena l’attesissima sfida tra Inter e Napoli. La capolista della Serie A affronta la terza in classifica ed entrambe – anche in virtù della sconfitta di ieri sera del Milan – hanno forti stimoli di classifica, oltre che di prestigio. Simone Inzaghi vuole andare a -4 dalla vetta. Il Napoli di Luciano Spalletti tenta la fuga, con l’obiettivo di mandare i nerazzurri a -10 e mettere tre lunghezze di distanza dal Milan di Stefano Pioli. Atmosfera caldissima e match che promette spettacolo. Ecco le curiosità, e gli aneddoti, più interessanti attorno alla sfida tra la Beneamata e i partenopei.

INTER

  • Sapore di ‘imbattibilità’

I nerazzurri, negli ultimi due campionati di Serie A, sono rimasti imbattuti nelle sfide contro il Napoli. Lo score, infatti, recita 3 vittorie e un pareggio a fronte di 4 sfide. Inoltre, soffermandosi sugli incroci al Meazza, spicca il dato che recita come, gli azzurri, non siano riusciti ad andare a rete nelle ultime 4 sfide giocate a Milano. Qualora, nella sfida odierna, si arrivasse a 5, sarebbe la prima volta nella storia della sfida tra Napoli e Inter sul campo di San Siro.

  • Inzaghi e il Napoli

Tra le squadra affrontate almeno due volte da allenatore in Serie A, il Napoli è quella contro cui, il tecnico Simone Inzaghi, registra la più elevata percentuale di sconfitte: si tratta di ben il 70%, maturato con 7 sconfitte, un pareggio e 2 vittorie in 10 incroci.

  • Voglia di vittoria d’alta classifica

In questa stagione di Serie A, l’Inter non ha ancora ottenuto la vittoria contro squadre che, nello scorso campionato, hanno chiuso nelle prime sette posizioni della classifica. Infatti, dopo le sfide con Lazio, Juventus, Milan e Atalanta, sono arrivati solo 3 pareggi e una sconfitta (contro i biancocelesti, ndr).


NAPOLI

  • Voglia di record

Il Napoli non registra una sconfitta in campionato da 21 partite, di cui 16 successi. Obiettivo: superare l’unica striscia migliore, ottenuta da Maurizio Sarri nel 2017, quando arrivò addirittura a 26.

  • Spalletti e l’ultimo precedente da avversario dell’Inter

Dopo aver guidato i nerazzurri tra il 2017 e il 2019, Luciano Spalletti ritrova per la prima volta la su ex squadra. L’ultimo precedente in cui, l’attuale tecnico del Napoli ha affrontato a San Siro l’Inter da avversario, è stato dolce per il tecnico di Certaldo. Era il 26 febbraio 2017, Spalletti guidava la Roma e si impose per 3-1.

  • Fattore Fabian Ruiz

Dal suo approdo in Serie A, per vestire la maglia del Napoli, Fabian Ruiz ha individuato nell’Inter la sua vittima preferita. Considerando tutte le competizioni – non solo la Serie A – lo spagnolo ex Betis ha messo a segno 3 gol, di cui uno in Coppa Italia, proprio a San Siro, e una doppietta in campionato nel maggio del 2019, ad oggi l’unica doppietta realizzata dal centrocampista nel campionato italiano.