Serie A, la Roma pareggia al 94′ con Pellegrini. Pari (0-0) a Bergamo

serie a

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Serie A ha regalato lo scontro a distanza tra Roma e Atalanta alle ore 18 della 29esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre hanno risentito, e non poco, delle fatiche europee. La squadra bergamasca porta a casa un pareggio insipido e quasi privo di emozioni contro il Genoa. Gli uomini di Mourinho, invece, pareggiano al minuto 94 con un calcio di rigore trasformato da Pellegrini. In classifica non cambia nulla.

Serie A, Udinese-Roma 1-1

Parte meglio l’Udinese alla Dacia Arena, ma la Roma prende campo con il passare del tempo. All’11’ break di Abraham che si presenta nella metà campo avversaria con un potenziale 2 contro 1: lo scambio con Zaniolo rallenta la ripartenza e l’inglese conclude da fuori area debole e a lato. L’Udinese, però, è viva e al 15′ passa in vantaggio con Molina: sulla ribattuta di un calcio d’angolo, l’argentino pennella un sinistro a giro chirurgico sul quale Rui Patricio non ci può arrivare. Friulani avanti. La Roma non riesce a produrre occasioni da gol e rischia spesso sulle ripartenze dei friulani. L’Udinese rischia anche di andare sul 2-0 con Makengo:  il centrocampista approfitta di una dormita in area di Zalewski per rubargli palla, poi il mancino dal limite verso il primo palo. La palla deviata da Rui Patricio sbatte sulla traversa, poi rimpalla sulla testa del portiere e tocca il palo prima di essere allontanata via dalla difesa.

Nella ripresa i giallorossi non riescono a creare nei primi minuti seri pericoli dalle parti di Silvestri. Al 67′ il pari viene sfiorato da Afena-Gyan: il neo-entrato calcia di prima, dopo il rimbalzo, dalla lunetta: la palla gira e termina di un soffio a lato. Al 75′ c’è una doppia grande occasione per la Roma. Pellegrini trova in profondità El Shaarawy che la mette in mezzo: il portiere respinge in uscita e diventa un’occasione ghiotta per Afena-Gyan, anticipato all’ultimo, poi il tentativo di Veretout e del capitano giallorosso che trovano ancora l’opposizione della difesa friulana. Negli ultimi venti minuti l’Udinese è attenta per evitare possibili contropiedi, ma non ha fatto i conti con la Roma del recupero: al minuto 93 viene fischiato un calcio di rigore a favore dei giallorossi per un fallo di mano in area. Sul dischetto va Pellegrini che non sbaglia. La Roma porta a casa un punto insperato.

Serie A, Atalanta-Genoa 0-0

Poche emozioni, invece, al Gewiss Stadium tra Atalanta e Genoa nei primi 45 minuti. I padroni di casa provano a partire forte, ma i rossoblù si chiudono bene e quando ripartono sono pericolosi. Da sottolineare il palo colpito da Muriel al minuto 37′ con un destro a giro.

Nella ripresa gli uomini di Gasperini non riescono a sfondare, ma vanno molto vicini al gol al 64′ con la più limpida palla gol della partita dopo il palo di Muriel: incursione offensiva di Koopmeiners che entra in area e serve Pasalic a tu per tu con Sirigu. Lo scavetto del croato però è impreciso e la palla finisce alta. Alla fine finisce 0-0.