Milan, Pulga: “Ho sempre pensato che Tonali fosse un fenomeno”

Milan Pulga Tonali

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Intervistato da Milan News, Ivo Pulga, ex tecnico di Sandro Tonali al Brescia, ha elogiato il grande rendimento del centrocampista classe 2000. Di seguito le parole di Pulga su Tonali e la sua annata al Milan.

Milan, Pulga incensa Tonali

Milan Pulga Tonali
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Pulga, partiamo dalla lotta Scudetto. Il Milan è vicinissimo…

Ormai la squadra ci crede, ha motivazioni enormi. Al Bentegodi ha mostrato personalità, forza fisica, capacità di saper reagire. Mentalmente è settata sull’obiettivo. Il destino è nelle proprie mani e i giocatori lo hanno capito”.

Credeva che i rossoneri potessero fare bottino pieno a Verona esprimendo questo tipo di gioco?

Vedendo il Milan delle ultime settimane direi di sì. A questo punto del campionato ogni giocatore dà il 120%, le motivazioni fanno la differenza. Poi c’è un’idea di gioco che non è mai cambiata, sono subentrati vari interpreti ma la fisionomia è rimasta tale. Il Milan ha tutto le carte in regola per vincere lo Scudetto”.

Tra le carte in regola c’è quel Sandro Tonali che lei ha avuto da giocatore a Brescia?

Da primo e da secondo allenatore apprezzandone la crescita. Ha qualità straordinarie, un carattere fortissimo e tante doti morali. E’ un ragazzo serio, lo dissi subito anche a Roberto Mancini che lo convocò in Nazionale da giovanissimo”.

Ricorda un aneddoto che lega al centrocampista rossonero?

Dopo due allenamenti andai dall’allora presidente del Brescia, Cellino, dicendogli di avere per le mani un fenomeno. Non mi sbagliavo”.

Diventerà il capitano del Milan?

Ha tutto per farlo, ha rinnovato senza problemi, è un milanista. Si merita tutto quello che sta ottenendo. E’ il futuro del Milan ma anche della Nazionale italiana con i giocatori che ci sono in giro”.

Più Pirlo o più Gattuso?

Un mix di entrambi, buona qualità e ottima interdizione. Cinquanta e cinquanta

Trequarti di Scudetto sono in mano ai rossoneri?

E’ molto vicina, l’Atalanta sarà l’ultimo scoglio