Salernitana-Napoli termina 0-2: Di Lorenzo e Osimhen stendono i granata

Salernitana-Napoli termina 0-2 per il Napoli di Spalletti che grazie ai gol di Di Lorenzo e Osimhen raggiunge per la prima volta nella storia quota 50 nel girone di andata. Una gara fondamentale per gli azzurri e preoccupante per i granata, che scalano alla sedicesima posizione.

Di Lorenzo beffa la Salernitana con un missile sotto la traversa poco prima del termine del primo tempo

Di Lorenzo gol
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La gara tra Salernitana e Napoli vede subito due squadre concentrate e molto organizzate tatticamente. Gli azzurri schiacciano i granata nella loro area facendo girare il pallone molto velocemente. Inizialmente i ritmi sono blandi ma al dodicesimo minuto il Napoli si rende subito pericoloso con Mario Rui che mette in area un traversone forte servendo Di Lorenzo che fa da sponda ad Osimhen: Gyomber si oppone e blocca il nigeriano. Il primo tiro in porta della partita arriva al minuto 20 quando Zielinski batte un calcio d’angolo basso ma preciso per Osimhen che di prima spedisce il pallone tra le braccia di Ochoa. Occasione importante per gli azzurri che tendono pian piano ad alzare i ritmi. La Salernitana gioca di contropiede, ma la fase offensiva è ben organizzata: a dimostrarlo è il gran tiro di Piatek dal limite dell’area; Meret si fa trovare pronto spedendo il pallone in calcio d’angolo con un gran tuffo.

Un’occasione importantissima per il Napoli arriva al minuto 34 quando agli azzurri viene annullato un gol per la posizione irregolare di Osimhen. Mario Rui serve Di Lorenzo, che dal limite dell’area di rigore alza il pallone per il nigeriano: un tiro potentissimo – da una posizione defilata – batte Ochoa; pochissimi centimetri irregolari condannano gli azzurri. Il Napoli passa in vantaggio con un gol nell’ultima azione della prima frazione del primo tempo: un propositivo Anguissa scambia velocemente il pallone con Mario Rui sulla fascia sinistra, il camerunese mette in mezzo un pallone velenoso che arriva a Di Lorenzo, che in due tempi batte Ochoa con un tiro sotto la traversa.

Osimhen e Meret sono decisivi: gli azzurri vincono all’Arechi di Salerno

Salernitana-Napoli Osimhen
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La prima occasione del Napoli nel secondo tempo arriva al minuto 48 quando gli azzurri raddoppiano il vantaggio grazie al tap-in vincente di Osimhen. Elmas – sempre più propositivo – calcia da fuori area colpendo il palo; Victor non si fa trovare impreparato e sigla lo 0-2. Ancora Piatek, il più pericoloso della Salernitana, sfiora la traversa con un colpo di testa deviato però da Kim. Il “Pistolero” spreca la seconda occasione importante della gara. Ancora Ochoa al minuto 58 si rende protagonista di una grandissima parata su Osimhen, che sempre di testa impensierisce la retroguardia granata. Nel corso del secondo tempo è sempre il Napoli che domina con il 76% di possesso palla. Ma è sempre Piatek ad essere il più pericoloso della Salernitana: Di Lorenzo e Lobotka pasticciano al limite dell’area di rigore, l’ex Fiorentina calcia e Meret salva il risultato con un miracolo. Il pallone termina sul palo e il risultato resta invariato sullo 0-2.