Abbiamo bisogno di te: messaggio in piena notte a Walter Mazzarri | Chiamata per la salvezza

Walter Mazzarri

Walter Mazzarri (ANSA) - CalcioinPillole.com

Walter Mazzarri potrebbe tornare a breve ad allenare in Serie A dopo tanti anni di assenza. Ecco quale club lo ha cercato.

Il campionato è ormai iniziato da circa due mesi, e sono già arrivati i primi esoneri tra Serie A e B. La Salernitana nelle scorse settimane ha deciso di mettere fine al suo rapporto con Paolo Sousa, affidando la guida tecnica a una vecchia conoscenza del nostro campionato, Pippo Inzaghi.

Spetterà lui adesso risollevare le sorti di una squadra che nemmeno quest’anno probabilmente riuscirà ad ottenere una salvezza tranquilla, ma dovrà lottare fino all’ultimo per evitare la zona retrocessione.

In discussione anche la panchina di Claudio Ranieri, che dopo l’incredibile promozione ottenuto lo scorso anno con il club sardo, prendendo oltretutto in mano la squadra a stagione iniziata, non sta riuscendo a mantenere lo stesso livello nella massima serie, e il suo Cagliari non è ancora riuscito a vincere una sola partita di campionato.

Va anche detto che forse queste enormi difficoltà erano prevedibili, perché la squadra si è rinforzata davvero poco durante il calciomercato estivo, e in molti avevano preventivato queste difficoltà. C’è per un club che naviga in piena zona retrocessione, nonostante abbia una rosa molto più forte del Cagliari e di tutte le altre squadre a cui sta facendo compagnia nella parte bassa della classifica.

Udinese, la crisi è sempre più profonda

Stiamo parlando dell’Udinese, protagonista di uno dei suoi peggiori inizi di campionato dell’ultimo decennio. Anche qui in realtà, con il senno di poi, non era una situazione così impronosticabile.

Nel mercato estivo sono andati alcuni calciatori fondamentali che non sono mai stati sostituiti, a partire da Beto, ceduto negli ultimi giorni di mercato senza che vi fosse alcuna possibilità di trovare un’alternativa. Ma anche la partenza di Udogie in tal senso ha indebolito molto la squadra che, non dimentichiamolo, aveva già ceduto anche Samardzic, rimasto in squadra soltanto perché la trattativa tra l’Inter e il calciatore è inspiegabilmente saltata all’ultimo minuto.

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri (ANSA) – CalcioinPillole.com

Udinese, se salta Sottil arriva una vecchia conoscenza della Serie A

La panchina di Sottil è in discussione, anche perchè non si vede traccia della squadra che lo scorso anno aveva comunque giocato un campionato convincente, in linea con le attese. E se la società decidesse di esonerarlo, al suo posto potrebbe arrivare un allenatore che ha fatto la storia della Serie A.

Walter Mazzarri sembra infatti uno dei candidati per la panchina di Sottil, un allenatore che magari non pratica il calcio più moderno, ma in grado di dare grande solidità ad un squadra che fino ad adesso, non è ancora riuscita a vincere in campionato.