Accadde oggi: il gol più bello della storia del West Ham

I tifosi inglesi adorano scrivere e riscrivere, ciclicamente, la storia e le classifiche. Il giocatore più forte, il gol più bello, la squadra migliore. Ognuno ha la sua versione, ma l’importante è celebrare, fissare in una sorta di assoluto i giocatori ed i momenti topici. In effetti, è una cosa che piace fare a tutti, anche senza l’ortodossia e la sacralità dei club inglesi. Ognuno, così, avrà il proprio personalissimo podio, con le reti e le azioni a cui è più legato, alcune delle quali condivise con un’intera tifoseria, altre meno, altre ancora con in intero Paese. In questo senso, per una generazione di italiani il gol più bello sarà probabilmente quello di Fabio Grosso contro la Germania ai Mondiali del 2006, che vale la finale.

Allo stesso tempo, se si chiede ad un tifoso del Milan quale sia il gol a cui è più legato, probabilmente ricorderà la seconda rete di Filippo Inzaghi contro il Liverpool nella finale di Champions League del 2007. Il gol più bello? Forse no, di sicuro un gol alla Inzaghi, ma di quelli che non si dimenticano facilmente. Ecco, i tifosi del West Ham, invece, che di trofei ne hanno visti alzare ben pochi, hanno avuto le idee chiarissime, quando si è trattato di scegliere il gol più bello di sempre. La sforbiciata di Paolo Di Canio che porta avanti gli Hammers contro il Wimbledon, in un assolato pomeriggio del 26 marzo 2000, è da cineteca.

Il gol più bello che si sia mai visto al vecchio Upton Park. Un concentrato di istinto, genio e prodezza balistica che fa esplodere lo stadio e sobbalzare il telecronista. “What a magnificent goal by the Italian!”. Già, che gol magnifico ha segnato Paolo Di Canio, capace di trasformare un lunghissimo cross dalla trequarti di Sinclair in una pepita d’oro. Il gol più bello di sempre, con buona pace della rovesciata perfetta di Andy Carroll contro il Crystal Palace del 2017.