Accadde oggi: il primo gol… da calcio d’angolo

Il gol Olimpico di Cesàreo Onzari

Un fatto curioso, più che un evento da celebrare con tanto di fanfara, ma che ha, a suo modo, segnato la storia del calcio internazionale. Il 2 ottobre 1924, si incontrano in amichevole Argentina ed Uruguay. Pochi giorni dopo, sarebbe iniziata la Copa America, che all’epoca si chiamava Campionato Sudamericano di Futbol e si giocava ogni anno.

La compagine uruguaiana era di gran lunga la squadra da battere, e sarà così ancora per lunghi anni. Per questo la vittoria dell’Argentina, seppure arrivata in amichevole, creò speranza ed aspettative in un Paese intero. A Buenos Aires finisce 2-1, ed a rendere storica una partita che altrimenti sarebbe finita nel dimenticatoio, è la rete del vantaggio albiceleste. La firma Cesàreo Onzari, direttamente da calcio d’angolo.

Cesàreo Onzari

Nulla di strano, o di eccezionale, di gol da calcio d’angolo (comunque una rarità), nell’ultimo secolo, se ne sono visti a decine, forse a centinaia. Vero, ma fino al 1924 non se ne era visto neanche uno. E non perché i mezzi tecnici dei calciatori dell’epoca non lo permettessero. Ma perché il regolamento internazionale non lo prevedeva. Fino a quel momento, il corner era praticamente una punizione di seconda: calciando direttamente in porta, la rete non è valida.

Il gol di Cesàreo Onzari, così, passa alla storia, ribattezzato “gol Olimpico”, perché segnato contro l’Uruguay, fresco vincitore delle Olimpiadi di Parigi. Per l’attaccante dell’Huracan, fu anche una delle ultime partite con la maglia della Nazionale argentina, che indossò in tutti gli incontri del Campionato Sudamericano. Vinto, guarda caso, dai padroni di casa dell’Uruguay. Sarà decisivo, nel girone all’italiana che assegna il titolo, lo 0-0 dell’ultimo incontro proprio contro gli argentini.

Le cronache dell’epoca riportano anche un altro gol direttamente da calcio d’angolo, segnato qualche settimana prima. Siamo nella seconda serie scozzese, e la rete sarebbe di Billy Aston. Il condizionale è d’obbligo, perché di tracce ufficiali, non se ne trovano. Qualche giorno dopo, invece, arriva il primo gol in partita ufficiale di un calciatore inglese: Billy Smith. Simbolo del fortissimo Huddersfield Town dell’epoca, che conquisterà il titolo a fine stagione, Smith segna direttamente da corner nel 4-0 sull’Arsenal dell’11 ottobre 1924.

Billie Smith, stella dell’Huddersfield Town degli anni Venti