Accadde Oggi: il primo gol rossonero di Kakà

YOKOHAMA, JAPAN - DECEMBER 16: Kaka of AC Milan celebrates his goal and AC Milan's third during the FIFA Club World Cup final between Boca Juniors and AC Milan at the International Stadium Yokohama on December 16, 2007 in Yokohama, Kanagawa, Japan. (Photo by Koji Watanabe/Getty Images)

Ricardo Izecson dos Santos Leite, meglio noto come Kakà, arriva nell’estate del 2003 al Milan Campione d’Europa con le stimmate dell’ultimo giovane fenomeno brasiliano. Ha 21 anni, e nel San Paolo ha fatto vedere numeri eccezionali. Non tanto in termini realizzativi, quanto da un punto di vista tecnico e tattico. Kakà è un giocatore come ce ne sono pochi, in quel momento, in circolazione. Tocco di palla, visione di gioca, velocità, capacità naturale di saltare l’uomo e di diventare micidiale in transizione. In tutto questo, vede la porta come un attaccante, e sforna valanghe di assist.

Gli ci vogliono 4 giornate per trovare la prima rete con la sua nuova maglia. E per farlo, sceglie una cornice all’altezza delle aspettative che lo circondano. Il derby contro l’Inter, di scena il 5 ottobre 2003. Kakà segna il 2-0 al primo minuto della ripresa, di testa, sfruttando un inusitato cross di Gattuso, nelle poco congeniali vesti di uomo-assist. La partita finisce 3-1, e a leggere il tabellino i tifosi milanisti rischiano di sprofondare nella malinconia. A sbloccare il risultato era stato Filippo Inzaghi, a chiudere i conti Andriy Shevchenko. A nulla è valso il gol di Martins, che accorcia le distanze, comunque abissali, tra quel Milan e quella Inter.

I rossoneri chiuderanno la stagione al primo posto, dominando il campionato, con i nerazzurri distanti addirittura 23 punti. Per Kakà, una prima stagione da incorniciare, con 45 presenze e 14 reti tra campionato e coppe. Un solo inciampo, la beffa dei quarti di finale di Champions League contro il Deportivo, che ribalta con un incredibile 4-0 il 4-1 dell’andata. Negli anni a seguire, Kakà con la maglia del Milan vincerà tutto, dalla Champions League al Pallone d’Oro, entrambi nel 2007. Chiuderà la sua esperienza in rossonero nel 2009, per volare al Real Madrid e, come successo a tanti campioni prima di lui, la sua stella inizierà lentamente a declinare. Ma questa, è un’altra storia…