Accadde Oggi: Lionel Messi vince il suo primo Pallone d’Oro

L'argentino riceve il prestigioso premio nel 2009. Il primo di una lunga serie.

01/12/2022

09:00

• Tempo di lettura: 1 minuto

Tempo di lettura: 1 minuto

(Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Il 1° dicembre 2009 è una data da ricordare. Non solo per i tifosi di Barcellona e Argentina, ma per tutti gli amanti di questo meraviglioso sport. Lionel Messi viene eletto per la prima volta “Pallone d’Oro”, all’età di soli 22 anni, superando la concorrenza di due monumenti dell’era calcistica moderna: Cristiano Ronaldo e Xavi Hernandéz. La straordinarietà della premiazione sta nell’immenso distacco dato agli altri due finalisti: 240 punti in più rispetto al portoghese (classificatosi secondo), e 303 dal compagno di squadra. Non è però finita qui, perchè la Pulga è stato il primo argentino ad aver ricevuto tale riconoscimento, in seguito all’estensione della premiazione ai calciatori sudamericani, avvenuta nel 1996.

In quella stagione Messi vinse tutto quello che si poteva vincere a livello di Club. Con il Barcellona, infatti, vinse Liga, Copa del Rey, Champions League, Supercoppa Europea, Supercoppa Spagnola e Mondiale per Club, realizzando 51 reti. Nelle due stagioni precedenti, la Pulga aveva conquistato il podio con un terzo posto nel 2007 ed un secondo posto nel 2008. Il fuoriclasse argentino vincerà, successivamente, altri tre Palloni d’Oro consecutivi, autoproclamandosi come il migliore di un’intera era calcistica. Attualmente Messi è a quota sette, risultando essere il giocatore più vincente della storia del Pallone d’Oro.

Altro

È successo di tutto durante la Coppa Italia Primavera tra Napoli e Roma, che si è conclusa con una pesante squalifica per due...

È successo di tutto durante la Coppa Italia Primavera tra Napoli e Roma, che si è...

11:38

27/01/2023

22:19

26/01/2023

Dopo l’esordio di pochi giorni fa con la sua nuova squadra, Cristiano Ronaldo è tornato in campo per la Supercoppa...

Dopo l’esordio di pochi giorni fa con la sua nuova squadra, Cristiano Ronaldo...

22:19

26/01/2023