Altro Italia
Addio a Vialli, la commovente lettera di Gravina: “Buon viaggio”
Gianluca Vialli è scomparso, ed ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del calcio. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha voluto dedicare una commovente e sentita lettera d’addio all’ex campione azzurro. Ecco le sue parole, riportate da TMW.
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Addio a Vialli, la lettera di Gravina: “Hai reso eccezionali un gruppo di persone normali”
“Caro Gianluca,
in fondo è solo una questione di abbracci. Il lungo e caloroso abbraccio dei tifosi e di tutti gli appassionati di calcio che ha accompagnato la tua eccezionale carriera da calciatore. L’abbraccio indissolubile che ti lega alle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti da vicino e che ti vogliono bene. L’abbraccio inaspettato che ci siamo scambiati nella prima telefonata in cui hai accettato il ruolo di capo delegazione della Nazionale con entusiasmo, ma anche con il pudore che ha contraddistinto la tua vittoriosa esperienza da dirigente federale. L’abbraccio intenso, pianto, sorriso e vissuto che ti sei scambiato con Roberto in un momento di estasi collettiva, eppure così intimo e privato.
E anche adesso, nel dolore profondo in cui ci siamo abbandonati per la notizia che non avremmo mai voluto ricevere, noi della famiglia Azzurra ci stringiamo in un grande abbraccio, fisico e virtuale, per provare a trovare conforto e cercare di alleviare la sofferenza del distacco da una persona così speciale.
Perché è proprio questo il punto, caro Gianluca, tu sei la persona speciale che ha contribuito a rendere eccezionale un gruppo di persone normali. È stato il tuo carisma elegante, unitamente alla tua voglia di vivere e di vincere che infondevi a tutti, a rendere gli Azzurri, i tuoi Azzurri, Campioni d’Europa.
A Wembley l’Italia è entrata nella storia anche e soprattutto grazie alla tua capacità di rendere migliori le persone che hai accanto con riflessioni mai banali, con domande curiose e consigli sussurrati. Un contributo e un patrimonio unici sia dal punto di vista umano che professionale. Per questo l’immagine che non riesco a togliermi dalla mente è molto più di un ricordo, è un lascito che sopravvive al dolore. È l’abbraccio con cui i tifosi italiani a Londra ti hanno salutato dopo il trionfo europeo del luglio 2021. Migliaia di braccia che ti hanno cinto ancora una volta e che non volevano più lasciarti andare via.
Come oggi.
Buon viaggio”.
Altro Italia
Dalma Maradona critica De Laurentiis sui social: cosa è successo?
Dalma Maradona, una delle figlie di Diego Armando Maradona, non ha dimenticato le controversie del passato. Nel 2021, aveva chiesto al club l’autorizzazione per entrare allo stadio intitolato a suo cognome, al fine di girare alcune scene per un documentario sul padre. Tuttavia, De Laurentiis si oppose, spiegando che l’autorizzazione doveva provenire dal comune. Questo episodio ha avuto un impatto significativo sul rapporto a distanza tra i due, che ora trova sfogo sui social network.
La celebrazione dello scudetto e la critica a De Laurentiis
Dalma ha recentemente celebrato la vittoria dello scudetto e ha elogiato la squadra, in particolare l’argentino Simeone, che ha dedicato il suo gol a Maradona indossando una maglia commemorativa e rivolgendo lo sguardo verso la tribuna dove si trovavano la storica moglie Claudia e la sorella Giannina. Tuttavia, nel suo post, Dalma ha espresso anche la sua delusione nei confronti del presidente del club, criticando ancora una volta De Laurentiis e ribadendo che, anche due anni dopo, nulla è cambiato nella sua considerazione nei confronti del numero uno del club partenopeo.
Il pensiero di Dalma Maradona sul rapporto con De Laurentiis
Attraverso i suoi post sui social, Dalma espone le sue opinioni su De Laurentiis. Ha sottolineato il fatto che lo stadio porta il suo cognome, ma le è stato proibito l’accesso semplicemente perché rifiuta di permettere al presidente di arricchirsi a spese del nome e dell’amore della gente per suo padre. Ha anche sottolineato che ci sono cose che non possono essere comprate e ha espresso quanto sia bello per lei sentirsi amata e abbracciata dalla gente che ha amato suo padre durante i suoi giri a Napoli.
Dalma Maradona continua a criticare pubblicamente Aurelio De Laurentiis, il presidente del club, sui social network. Il rapporto teso tra la figlia di Diego Maradona e il numero uno del club si manifesta attraverso le sue parole, in cui esprime delusione e frustrazione riguardo alla gestione del club e all’utilizzo del nome di suo padre. Questa situazione mette in luce una divisione che sembra essere ancora irrisolta tra i due.
Serie B
Sampdoria, Quagliarella: “Sono pronto a restare”
L’attaccante della Sampdoria, Fabio Quagliarella, ha rilasciato un’intervista al Secolo XIX, dove ha parlato delle emozioni che sta provando in questi particolarissimi giorni post retrocessione. Ecco le sue dichiarazioni.
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Sampdoria, Quagliarella si propone: “La retrocessione mi addolora, sono pronto a restare”
“Ora la priorità è la Samp. La nuova proprietà deve innanzitutto completare l’iter per il passaggio. Poi faranno l’organigramma. Il cambio di proprietà porta sempre una ventata di entusiasmo. Sei affascinato, c’è curiosità per quali novità ci saranno, i progetti. So chi è Radrizzani, uomo di calcio. Poi ripeto, se mi vogliono eccomi. In primis da calciatore. Se ci sono altri progetti, li prendo in considerazione. Se sarà stata proprio l’ultima della mia carriera, va bene lo stesso. Ringrazio per tutto quello che è stato fatto. Mi resta dentro il dolore della retrocessione”.
Altro
Belfodil è stato arrestato: il motivo è raccapricciante
L’ex Parma e Inter, Ishak Belfodil, è stato arrestato a Parigi con l’accusa di tentato omicidio della sorella quindicenne. Come riportato dalla testata francese, Le Parisien, il calciatore algerino è stato ascoltato dagli inquirenti dopo un litigio con sua sorella minore, che mostrava sul corpo degli evidenti segni di strangolamento. Le indagini sono ancora in corso, ma quest’ultima, ad oggi, non ha ancora sporto denuncia per l’accaduto.
(Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)
Belfodil arrestato per tentato omicidio, le ultime
La situazione di Belfodil verrà chiarita nelle prossime 48 ore, tempo in cui L’ufficio del procuratore di Versailles prenderà una decisione definitiva in merito allo sconcertante episodio. Il giocatore in questo momento si trova in custodia presso il comando di polizia di Élancourt, e se dovessero essere confermate le condizioni del suo arresto la sua carriera subirebbe forti ripercussioni.
-
Calciomercato Italia16 ore fa
Mercato Inter, Marotta forte su Frattesi: offerti due giocatori al Sassuolo
-
Calciomercato Italia2 ore fa
Milan, Maldini era pronto al ribaltone in panchina: la clamorosa rivelazione
-
Calciomercato Estero24 ore fa
Mercato Real Madrid, decisione presa su Brahim Diaz: le ultime
-
Calciomercato Italia4 ore fa
Mercato Lazio, spunta l’ipotesi di un clamoroso ritorno: le ultime
-
Calciomercato16 ore fa
Mercato Milan: Christian Pulisic idea per l’attacco
-
Calciomercato7 ore fa
Mercato Roma, spunta un talento di Serie A per l’attacco: la situazione
-
Calciomercato6 ore fa
Mercato Juventus, possibile sorpresa: offerto il rinnovo ad un big
-
SuperLeague23 ore fa
Juventus, bomba dalla Spagna: i bianconeri rinunciano alla Superlega