Ajax-Roma 1-2: Pellegrini e Ibanez fanno volare i giallorossi

Credit: imagoimages

La Roma ha un grande cuore e anche oggi lo ha dimostrato. Ad Amsterdam, al cospetto di un colosso del calcio europeo come l’Ajax, i giallorossi di Fonseca vincono 2-1 ribaltando il risultato nel finale. Il primo tempo è a forti tinte giallorosse ma dopo l’uscita di Spinazzola per infortunio la Roma perde campo e al 39’ regala il gol a Klaassen che non perdona. Nel secondo tempo Ibanez combina un pasticcio commettendo rigore su Antony ma Tadic si fa ipnotizzare da Pau Lopez che da qui si trasforma in super man e chiude la saracinesca. La Roma da qui cambia marcia e trova prima il pareggio con Pellegrini su punizione (con papere di Scherpen) per poi ribaltare tutto con il gol di Ibanez a tre dalla fine. Settimana prossima, al ritorno, la Roma parte sicuramente avvantaggiata ma occhio a sottovalutare l’Ajax.

Il commento della partita

94′- FINISCE QUI! Finisce con la vittoria della ROMA. Questo risultato è il migliore che la Roma poteva ottenere. Decidono Pellegrini e Ibanez che hanno ribaltato la rete di Klaassen.

90′- Sono 4 i minuti di recupero. Sarebbe un risultato ottimo per la Roma…

89′- Ammonito Cristante. Tra poco scopriremo il recupero.

88′- Ci sono stati due cambi, uno per parte: fuori Antony per Idrissi e fuori Pedro per Carles Perez.

87′- GOOOOOL GOOOOL GOOOOOOOOOOOOL!!!! LA ROMA RIBALTA TUTTO! Corner di Pellegrini, la palla arriva sul secondo palo con Ibanez che stoppa di petto e spacca la porta con il sinistro al volo. CHE GOL! E CHE CUORE LA ROMA!!

85′- Break della Roma che riparte veloce dopo aver conquistato palla. Giallo per Martinez che interrompe il contropiede giallorosso.

83′- Meno di dieci minuti alla fine. L’Ajax attacca a pieno organico, la Roma difende. Questo risultato sarebbe preziosissimo.

79- PAU LOPEZ, DI NUOVO! Tadic scodella per Antony che di sinistro gira al volo verso la porta, Pau Lopez para e manda in angolo. Quanti interventi decisivi per l’estremo difensore della Roma.

78′- Brutto fallo di Bruno Peres in ritardo su Tagliafico che rimedia un giallo pesante visto che era diffidato. Cambio intanto anche nell’Ajax, fuori Rensch dentro Klaiber.

76′- Doppio cambio Roma: fuori Dzeko e Veretout, dentro Borja Mayoral e Villar.

73′- ANCORA PAU LOPEZ! L’Ajax crossa da sinistra basso, il pallone passa, Antony va di tacco e Pau Lopez con il ginocchio sinistro dice di no. La Roma è in partita grazie al suo portiere.

71′- Recupera palla Dzeko a metà campo che si invola verso la porta e viene fermato da Rensch che viene ammonito e salterà il ritorno. Occhio a Pellegrini dai 30 metri..

69′- ASSEDIO AJAX! Imbucata per Brobbey che non riesce a segnare perché Pau Lopez gli esce benissimo sui piedi. Che rischio ancora.

68′- Che brivido Pau Lopez! Brobbey protegge palla e scarica per Tagliafico che calcia dal limite con Pau Lopez che si fa sfuggire la palla che termina, per fortuna, sul fondo.

63′- Primo cambio nell’Ajax. Esce Neres entra Brobbey.

59′- La Roma ha rischiato di toccare il fondo rischiando il 2-0, ma ora l’1-1 sarebbe un ottimo risultato per i giallorossi. Attacca l’Ajax ora.

55′- GOOOOOL GOOOOOOL DELLA ROMA!!!!!! Pellegrini calcia forte sul palo di Scherpen che si fa sfuggire il pallone. 1-1 e tutto riaperto!

54′- DZEKO SI DIVORA L’1-1!! Bruno Peres serve bene Dzeko sul secondo palo che però non trova la porta di testa tutto solo. Poi Pedro si guadagna una punizione al limite, Pellegrini sul pallone.

53′- PARATO PARATO PARATO!!!! PAU LOPEZ non si muove dal centro della porta e Tadic calcia centralmente. SI SALVA LA ROMA!

52′- CALCIO DI RIGORE PER L’AJAX! Pasticcio di IBANEZ che regala palla a Tadic e poi lo stende..

50′- DOPPIO ERRORE DI PAU LOPEZ! Il portiere in impostazione serve Antony che lascia a Tadic il quale non calcia. Si salva la Roma..

45′- Ricominciata la partita. Decide fin qui il gol di Klaassen.

 

47′- Fine primo tempo ad Amsterdam. Bene la Roma per buona parte di gara, ma a colpire è stato l’Ajax con Klaassen. A tra poco per la ripresa.

45′- Sono due i minuti di recupero. Fatica la Roma..

40′- Altro brivido per la Roma! Ancora sotto shock per il gol subito, Antony si infila in mezzo alle maglie bianche della squadra di Fonseca ma solo un grande Pau Lopez gli dice no. Che pericolo..

39′- VANTAGGIO AJAX, MA CHE PASTICCIO DELLA ROMA! Ibanez ferma bene nella propria metà campo l’attacco olandese, Diawara appoggia per Mancini ma in maniera corta, ne approfitta Klaassen che triangola con Tadic e fa 1-0. Male la Roma qui.

34′- Punizione Roma dai 30 metri, Pellegrini scava per Dzeko che pesca Diawara ma il 42 è in fuorigioco. Nulla di fatto.

32′- Prima occasione Ajax. Tadic rientra sul sinistro dentro l’area e calcia sul secondo palo senza trovare lo specchio. Brivido.

27′- CAMBIO FORZATO PER LA ROMA! Fuori il migliore fin qui, SPINAZZOLA, problemi al flessore sinistro per lui, dentro CALAFIORI.

25′- Roma momentaneamente in 10, sempre fuori Spinazzola.

23′- Altro contropiede Roma con il solito Spinazzola e Dzeko che va al tiro. Para Scherpen. Occhio che però Spinazzola si tocca il flessore…

20′- Venti minuti di gioco, meglio la Roma fin qui.

16′- Ottimo, veramente ottimo momento della Roma! Cristante sventaglia per Spinazzola che mette dentro dopo aver saltato Antony. La palla arriva sui piedi di CRISTANTE che controlla e spara dai 25 metri, bravo Scherpen a mettere in corner.

13′- Altra occasione Romaaa! Spinazzola semina il panico a sinistra e crossa morbido per Dzeko che però commette fallo su Tagliafico che lo ha anticipato. Bene la squadra di Fonseca.

11′- OCCASIONE ROMA! Bella triangolazione tra Pellegrini e Dzeko con quest’ultimo che calcia dal vertice dell’area, palla fuori di poco.

10′- Dieci minuti di gioco, sempre 0-0.

7′- Doppio corner consecutivo per i padroni di casa, ma nulla di fatto.

5′- L’arbitro è il russo Karasev. Prova a salire l’Ajax intanto

3′- Primo affondo giallorosso! Contropiede ben orchestrato con Dzeko lanciato a sinistra, il bosniaco alza la testa e prova a pescare PELLEGRINI che non arriva per un soffio.

2′- Avvio di partita molto concitato con azioni un po’ confuse da una parte e dall’altra. Parte in contropiede la Roma..

1′- Via si comincia! Buona partita a tutti.