Connect with us

Fantacalcio

Alcaraz alla Juventus: consigli in ottica fantacalcio

Published

on

Scopriamo il neo arrivato in casa bianconera: ruolo, caratteristiche e consigli fantacalcio per Carlos Alcaraz.

Alcaraz alla Juventus: consigli in ottica fantacalcio

Nel rush finale di questo mercato invernale, la Juventus ha aggiunto una pedina nella propria batteria di centrocampisti: dal Southampton arriva il giovane argentina Carlos Alcaraz, con la formula del prestito con diritto di riscatto. In questo articolo vi sveleremo le sue caratteristiche e il nostro parere in ottica fantacalcio. Acquistarlo o no nell’asta di riparazione? Continua a leggere e scoprirai il nostro consiglio.

Juventus Alcaraz

(Photo by Bryn Lennon, Gettyimages) calcioinpillole.com

CARATTERISTICHE TECNICHE 

Classe 2002, nel gennaio del 2023 è arrivato in Europa grazie al Southampton che lo ha prelevato dal Racing (squadra argentina dov’è cresciuto calcisticamente) per circa 14 milioni di euro. È un centrocampista centrale polivalente, che all’occorrenza può giocare anche da prima punta. Sa ricoprire tutti i ruoli della mediana con discreti risultati grazie alla sua intelligenza calcistica. Nella sua prima stagione in Premier League ha disputato 18 partite condite da 4 gol e 2 assist. Numeri che, però, non hanno evitato la retrocessione del Southampton nella Serie B inglese. Quest’anno, tra campionato e coppe, ha collezionato 26 partite con 4 gol e 3 assist. Numeri decisamente interessanti per un giocatore così giovane e alle prime esperienze nel calcio europeo.

Alcaraz è alto 183 centimetri per 80kg di peso. Centrocampista box to box, in pieno stile inglese (per caratteristiche ricorda un po’ Tonali), è dotato di buona tecnica, senso della posizione e ottima visione di gioco (ha buoni numeri in riferimento ai passaggi decisivi per i suoi compagni). Come anticipato, si trovo a proprio agio in tutti i ruoli del centrocampo, ma predilige la zona centrale per dare sfogo alle proprie giocate in profondità e verticalizzazioni continue. Inoltre, ha un buon tiro da fuori che spesso gli consente di realizzare gol di pregevole fattura.

ALCARAZ AL FANTACALCIO 

Nel centrocampo bianconero può certamente ritagliarsi un ruolo di primo piano, visto che racchiude tutte le caratteristiche che piacciono ad Allegri (intensità, tecnica e visione di gioco). Soprattutto, in un reparto che non ha titolari “fissi” (a parte Rabiot) può trovare ampio minutaggio, giocandosi il posto sia con Locatelli, come centrale, sia con McKennie o Miretti come mezzala di costruzione e spinta. Ad oggi non parte come titolare nella formazione juventina, ma avrà delle opportunità per mettersi in mostra. In ottica fantacalcio è una scommessa intrigante, soprattutto come 7°-8° slot o abbinato ad un altro centrocampista della Juventus. La spesa per acquistarlo non dovrebbe (e non deve) essere eccessiva: rapporto qualità-prezzo decisamente interessante e approvato.