Aspettando Metz-Paris Saint Germain, i dati e le curiosità

Imago/Via OneFootball

È una sfida sulla carta impari quella che andrà in scena al Saint Symphorien di Metz con i padroni di casa dovranno vedersela con il Paris Saint Germain ancora a punteggio pieno dopo sei giornate. Non ci sarà Leo Messi, ancora non pienamente nei meccanismi parigini, ma la forza del Psg è tale da poter continuare la striscia di successi nell’est del Paese.

 

ULTIMA VITTORIA DEL METZ

Per tornare a vedere il Metz trionfare a domicilio contro il Paris Saint Germain bisogna tornare addirittura alla stagione 2005-06, ben prima dell’arrivo degli sceicchi e in una stagione dove i granata rimasero ultimi per tutto l’anno. All’ultima giornata di campionato i padroni di casa erano già da tempo condannati alla Ligue 2, ma si tolsero la soddisfazione di battere la squadra della Capitale grazie a un 1-0 firmato da Szabolcs Huszti a soli tre minuti dal termine. Quella fu la nona vittoria del Metz nella sua storia contro il Psg.

 

ULTIMA VITTORIA DEL PARIS SAINT GERMAIN

Il Paris Saint Germain vince da cinque trasferte consecutive in casa del Metz e i gol e lo spettacolo non sono mai mancati. L’ultimo successo è datato 24 aprile 2021 con grande protagonista come al solito Kylian Mbappè che dopo soli quattro minuti riuscì già a sbloccare il risultato. Un colpo di testa di Fabien Centonze riequilibrò la gara, ma a distanza di poco fu ancora il fenomeno francese a riportare in vantaggio i parigini prima che nel finale Mauro Icardi non si procurasse un rigore da lui stesso trasformato che sigillò il risultato sull’1-3.

 

MIGLIOR MARCATORE

I cannonieri di questa sfida hanno raggiunto quota tre gol come massimo e senza grossa sorpresa sono tutti del Paris Saint Germain. Il primo a raggiungere questa cifra fu il brasiliano Christian autore di una tripletta nella vittoria per 1-3 del dicembre 1999, poi toccò a Edinson Cavani che dopo la rete nell’aprile 2017 replicò l’anno seguente con una doppietta nell’1-5 di settembre, partita nella quale segnò anche Kylian Mbappè che arrivò a tre grazie alla doppietta dell’ultima gara.