Aspettando Real Madrid-Maiorca, i dati e le curiosità

Imago/Via OneFootball

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha voglia di tornare a vincere la Liga spagnola, unico dei grandi campionati europei che manca al tecnico emiliano e la partenza è delle migliori. Per riportarsi in vetta dopo la vittoria dell’Atlético Madrid bisogna battere il Maiorca, squadra insidiosa che in altre occasioni ha già avuto modo di imporsi al Bernabéu.

 

ULTIMA VITTORIA REAL MADRID

Il Maiorca è tornato in Liga quest’anno dopo otto anni nelle serie inferiori e l’ultimo scontro in Liga risale al 16 marzo 2013 quando al Bernabéu il Real Madrid dominò la partita in lungo e in largo, nonostante un pessimo inizio. Furono gli isolani a passare in vantaggio dopo pochi minuti con Emilio Nsue e il pareggio di Higuaín venne immediatamente ribattuto con il secondo gol ospite a opera di Alejandro Alfaro. I Blancos erano in difficoltà e Mourinho cambiò a fine primo tempo Arbeloa e Morata per inserire Özil e Benzema e la sfida cambiò. Nell’arco di cinque minuti il tedesco servì a Cristiano Ronaldo e Higuaín le palle del 4-2, perché nel mezzo arrivò anche il gran gol di Luka Modrić e nel finale fu il cannoniere francese ad appoggiare in rete la comoda palla del 5-2.

 

ULTIMA VITTORIA MAIORCA

La sconfitta per 2-6 patita in casa contro il Barcellona aveva distrutto l’ambiente madridista e l’ultima gara al Bernabéu della Liga 2008-09 contro il Maiorca fu un altro disastro. Gonzalo Higuaín sbloccò il risultato con un colpo di testa dopo venti minuti, ma la gioia durò poco grazie all’immediato pareggio ospite firmato da Juan Arango. La situazione precipitò però nella ripresa con Casillas che venne trafitto prima da Cleber Santana e poi da Alhassane Keita, permettendo così ai baleari di ottenere la loro quarta storica vittoria in casa delle Merengues.

 

MIGLIOR MARCATORE

I migliori marcatori di questa sfida nella Capitale sono ben tre con quattro reti realizzate a testa e di Gonzalo Higuaín abbiamo già parlato di tre delle sue realizzazioni, senza dover però dimenticare il punto del 2-0 del gennaio 2010. L’argentino è però l’ultimo ad aver segnato quattro gol al Bernabéu al Maiorca perché prima di lui ci è arrivato Hugo Sánchez, grande protagonista soprattutto con la doppietta nel 3-0 del settembre 1990, e incredibilmente Roberto Carlos. Il terzino fu decisivo al novantesimo per il 2-1 nel 2000 e nel 2005 segnò una doppietta nel roboante 4-0.