Atalanta-Fiorentina, in palio tre punti fondamentali

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Oggi alle 15, al Gewiss Stadium di Bergamo, andrà in scena il match Atalanta-Fiorentina, valido per l’undicesima giornata di Serie A.

Entrambe le squadre non stanno affrontando un buon momento in campionato. La Dea, che alla sua sola seconda partecipazione ha raggiunto di nuovo gli ottavi di finale della Champions League mercoledì contro l’Ajax, ha bisogno di ritrovare la vittoria in campionato. Una qualificazione che ha messo a tacere polemiche e chiacchiere che negli scorsi giorni hanno travolto i bergamaschi.

Domani l’Atalanta andrà alla ricerca della vittoria in campionato che manca da più di un mese, considerando comunque che nella scorsa giornata non ha giocato la partita contro l’Udinese a causa del maltempo. Tre punti fondamentali quelli contro i viola, per continuare a rimanere nella zona europea della classifica. Archiviate, per ora, le Coppe, la Dea si può così concentrare solo sul campionato.

La Fiorentina, nonostante il cambio dell’allenatore, continua ad annaspare. Lunedì un pareggio sudato contro il Genoa ha portato alla squadra di Prandelli un punto prezioso ma i soli nove punti raccolti in dieci partite vedono la viola quartultima a sole tre lunghezze dalla zona rossa della classifica. La Fiorentina non trova la vittoria in campionato dallo scorso 25 Ottobre. Domani contro i bergamaschi ci sarà un test fondamentale.

Così l’Atalanta

Gasperini dovrà ancora fare i conti con le assenze di Pasalic, Miranchuk e Caldara. Tra i pali ci sarà Gollini e davanti a lui il trio difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. Romero dovrebbe riposare in vista del turno infrasettimanale di mercoledì contro la Juventus. Hateboer e Gosens sulle fasce. De Roon e Freuler completeranno il centrocampo. Pessina dovrebbe concedere un turno di riposo a Gomez. Zapata e Muriel partiranno insieme dal primo minuto.

Così la Fiorentina

Prandelli dovrebbe tornare ad affidarsi al 4-3-3 con Dragowski fra i pali e davanti a lui Pezzella e Milenkovic. Caceres e Lirola si contendono una maglia titolare per la fascia sinistra, sulla destra invece Biraghi è sicuro del posto. Bonaventura e Castrovilli sono in ballottaggio per affiancare Amrabat e Pulgar. In attacco Callejon e Ribery saranno ai lati di Vlahovic.