Napoli-Sampdoria, snodo importante per Gattuso e Ranieri

(Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Alle 15.00 allo Stadio Diego Armando Maradona, il Napoli riceverà la visita della Sampdoria. I partenopei dopo aver ottenuto la qualificazione in Europa League, sono pronti a rituffarsi sul campionato. La squadra allenata da Gennaro Gattuso è reduce in Serie A dal doppio successo per 4-0 contro Roma e Crotone e contro la Sampdoria vorrà continuare sulla strada intrapresa. Un altro successo per il Napoli vorrebbe dire continuare la marcia di avvicinamento alle primissime posizioni della classifica. Gli azzurri al momento sono con 20 punti.

I blucerchiati, dal canto loro, non stanno sicuramente vivendo il miglior momento della stagione. Dopo il buon avvio di campionato, la squadra allenata da Claudio Ranieri è incappata in 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime cinque partite. I doriani hanno dunque bisogno di punti, che al momento sono 10, per non essere risucchiati nelle zone basse della classifica.

Napoli e Sampdoria si sono affrontate in Serie A per 106 volte: 40 vittorie per gli azzurri, 36 i pareggi, 30 invece i successi blucerchiati. Quando si è giocato nel capoluogo campano, il bilancio è di 25 vittorie per il Napoli, 19 i pareggi e soltanto 9 successi per la Samp. 136 a 127 in favore degli azzurri invece lo storico dei gol segnati in questa sfida (76 a 47 se si considerano soltanto le gare disputate a Napoli).

La Sampdoria non vince a Napoli addirittura dal 19 aprile del 1998. I doriani all’epoca allenati da Vujadin Boskov si imposero per 2-0, grazie ad un autogol di Crasson e una rete nel finale di Laigle. Quel Napoli a fine anno retrocesse poi in Serie B. Le due squadre in Campania dopo di allora si sono affrontate altre 12 volte con il bilancio nettamente a favore dei partenopei: 10 successi e 2 pareggi.