Atalanta, la cessione della società è concreta: Percassi sempre in sella

L’Atalanta potrebbe diventare presto americana. I Percassi, infatti, sarebbero sul punto di dire addio alle maggioranze in società.

19/02/2022

09:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Atalanta potrebbe diventare nel giro delle prossime settimane a stelle e strisce. La voce che è rimbalzata all’improvviso nella giornata di ieri, ha trovato conferme: il fondo Bain Capital americano vorrebbe acquisire il pacchetto di quote di maggioranza per entrare negli investimenti a contenuto calcistico. La gestione sportiva ed organizzativa dovrebbe rimare comunque nelle mani di Luca e di Antonio Percassi, che hanno reso grande la Dea e che ora sarebbero sul punto di lasciarla.

Atalanta, futuro americano

Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, l’Atalanta al massimo nella settimana prossima diventerà proprietà del Fondo Bain Capital. La cessione potrebbe ammontare su quote simili ai 400-500 milioni di euro: il grosso del patrimonio atalantino è rappresentato oltre che dalla rosa, dal centro sportivo di Zingonia e dal fresco Gewiss Stadium. Sui nuovi acquirenti trapela un velo di mistero attorno alle figure che poi guideranno concretamente la gestione: sicuramente, un ruolo importante nella trattativa ha avuto infatti Stephen Pagliuca, co-presidente di Bain Capital, che detiene anche una partecipazione nei Boston Celtics, franchigia Nba dalla proprietà con distribuzione molto frastagliata. Il fondo, negli anni passati, aveva cercato anche di intavolare una trattativa con Massimo Cellino per l’acquisizione del Cagliari, poi venduto a Giulini e recentemente, sempre secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, aveva fatto un tentativo per l’Inter di Zhang.

LEGGI ANCHE: Sampdoria-Empoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

La gestione soprattutto in un primo momento rimarrà in mano alla famiglia Percassi che in questi anni hanno reso l’Atalanta conosciuta è visibile in tutto il mondo.

 

.

Correlati

09:00

19/02/2022

Pellegrini non perde mai tempo a mostrarsi attaccato alla Roma come un vero e proprio tifoso prima di essere il capitano...

Pellegrini non perde mai tempo a mostrarsi attaccato alla Roma come un vero e...

09:00

19/02/2022

La casa del Manchester United è, da oltre un secolo, il mitico Old Trafford. Costruito all’inizio del secolo scorso, si...

La casa del Manchester United è, da oltre un secolo, il mitico Old Trafford....

08:30

19/02/2022

Serie A

16:35

07/08/2022

Ci siamo. Il campionato di Serie A si prepara a ripartire. In vista dell’inizio della prossima stagione, ha parlato...

Ci siamo. Il campionato di Serie A si prepara a ripartire. In vista...

16:35

07/08/2022

16:07

07/08/2022

Yacine Adli sceglie l’Algeria. E’ quanto ha riportato, in queste ore, La Gazzetta dello Sport. #Adli dice no alla...

Yacine Adli sceglie l’Algeria. E’ quanto ha riportato, in queste ore, La...

16:07

07/08/2022