Atalanta-Spezia: Gasp per la Champions, Italiano per la salvezza

(Photo Massimo Paolone/LaPresse)

Dopo la gara pomeridiana tra Lazio e Crotone, la 27esima giornata di Serie A prosegue con il secondo anticipo del venerdì. Alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta riceverà la vista dello Spezia. Le due squadre sono entrambe in piena lotta per i rispettivi obiettivi di classifica, si preannuncia dunque una gara intensa e spettacolare.

Gli uomini di Gian Piero Gasperini, in vista della gara di ritorno di Champions League contro il Real Madrid, vogliono ritrovare la vittoria in campionato dopo la sconfitta subita nell’ultimo turno di Serie A in casa dell’Inter. I bergamaschi vogliono continuare la lotta per un piazzamento nella massima competizione europea per club anche nella prossima stagione. L’Atalanta dovrà fare a meno per la gara di questa sera degli infortunati Hateboer e Duvan Zapata (panchina). Per il resto il tecnico sembra non intenzionato ad effettuare grandi stravolgimenti di formazione. Niente turnover dunque, la gara importante è quella di stasera, per pensare alla rimonta in casa dei Blancos ci sarà tempo. In attacco Gasperini dovrebbe affidarsi a Ilicic e Pessina con Muriel. Per il resto formazione tipo con Sportiello ancora preferito a Gollini tra i pali.

Lo Spezia, dal canto suo, è reduce dal pareggio interno contro il Benevento nell’ultimo turno di campionato. I liguri, al momento, hanno 6 punti di vantaggio sulla terzultima e vogliono continuare a stupire per raggiungere quella salvezza difficilmente pronosticabile ad inizio anno. Merito del lavoro del tecnico Vincenzo Italiano che già nella gara d’andata incartò la macchina da gol bergamasca, portando a casa un prezioso 0-0. Il tecnico dello Spezia, si affiderà consueto 4-3-3. Al centro dell’attacco favorito Agudelo su Nzola e Galabinov. Sulle fasce Gyasi e Verde. A centrocampo insieme a Ricci ed Estevez giocherà Maggiore. Retroguardia composta da Vignali, Ismajili, Erlic e Marchizza, quest’ultimo in ballottaggio con Simone Bastoni. Tra i pali Zoet.

I Precedenti

In totale la gara tra Atalanta e Spezia si è disputata in 13 occasioni. I precedenti sorridono nettamente ai bergamaschi che si sono imposti 5 volte, 7 sono stati i pareggi e solo 1 successo dello Spezia datato addirittura 1938. I liguri vinsero per 2-1 con i gol di Bonilauri e Pastorino.