Athletic Bilbao-Villarreal, la prima vittoria firmata Farinós

(Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Il Villarreal viene da una bella vittoria in Champions League contro gli svizzeri dello Young Boys e ha aumentato la propria possibilità di passare il turno. Il doppio impegno non sembra però piacere al Sottomarino Giallo che in campionato sta faticando e non poco, con un andamento da metà classifica abbastanza deludente. Non va molto meglio l’Athletic Bilbao che però con due punti di vantaggio prova a staccare ancora di più gli avversari della Comunidad valenciana sperando che non tornino in auge giocatori come già successo in passato.

Era il 12 gennaio 2003 e il Villarreal stava cercando di elevarsi sempre di più nel panorama calcistico spagnolo e nel mercato invernale di quell’anno decise di riportare in Patria un centrocampista dalle grandi qualità che in Italia aveva fallito: Francisco Farinós.
Il suo rapporto con Héctor Cúper era arrivato il ai minimi storici, tanto da non essere mai preso in considerazione nella prima parte di quella stagione e così l’Inter lo lascio andare in prestito proprio al Villarreal. Dopo aver debutto contro l’Atlético Madrid, il centrocampista ex Valencia divenne decisivo nella partita seguente al San Mamés, battendo Aranzubia dopo soli cinque minuti e trovando così l’unico e decisivo gol dell’incontro che regalò al Sottomarino il primo storico successo nello stadio basco.