Barcellona: due top club interessati a de Jong

Non solo la delusione per i risultati di campo per il Barcellona, appena sconfitto 2-1 nel Clasico contro il Real Madrid nell’ultimo turno di Liga e il percorso finora claudicante in Champions. A preoccupare e mettere nubi scure nel cielo blaugrana ci pensano anche le continue voci di mercato.

Dopo aver perso questa estae Griezmann e Messi in un colpo solo dopo l’addio di Suarez nell’anno precedente, un altro dei pezzi pregiati del club catalano è finito nel mirino di due dei maggiori club d’europa.

Si tratta del centrocampista olandese classe 1997 Frenkie de Jong, titolare e punto di riferimento del reparto di mediana dei blaugrana. Il giocatore, arrivato a Barcellona nell’estate del 2019 per 86 milioni di euro dall’Ajax è finito nella lista degli obiettivi di Bayern Monaco e Manchester City, che vorebbero il campioncino Oranje per rinforzare le rispettive rosa.

Al momento nulla di ufficiale e concreto, ma viste le ormai note difficoltà finanziarie del club e gli scarsi risultati in campo, l’ipotesi che in estate un altro campione lasci il Barcellona non è da scartare.

Cresciuto nelle giovanili del Willem II, nell’estate del 2016 de Jong entra in pianta stabile nella rosa dell’Ajax, diventando protagonista da giovanissimo nella cavalcata dei Lancieri fino alla finale di Europa League nel 2016/2017. Si rivela al calcio mondiale nella stagione 2018/2019, come uno dei punti cardine dell’Ajax semifinalista di Champions League.

In carriera ha finora vinto un Eredivisie e una Coppa d’Olanda con l’Ajax nel 2018/2019 e una Coppa del Re col Barcellona nella scorsa stagione.