Barcellona, la FIFA risarcirà il club per l’infortunio di Araujo

Infortunio Araujo

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Ciò che è successo ad Araujo è certamente particolare, dato che il suo infortunio, rimediato in Nazionale, “costringerà” la FIFA a risarcire il club catalano. Il giocatore è stato costretto a lasciare il campo durante il match fra Uruguay ed Iran, a causa di un’avulsione del tendine adduttore della coscia destra. Secondo quanto riportato da AS, il massimo organo sportivo mondiale dovrà pagare una cauzione al Barça in virtù del “Player Protection Program”, una particolare regola approvata a dicembre 2018 e che sarà in vigore fino al termine dell’anno.

In termini di numeri, i blaugrana riceveranno un massimo di 20.458 euro al giorno se il calciatore che si è infortunato con la Nazionale sarà indisponibile per più di 28 giorni (come nel caso di Araujo). Tale cifra viene calcolata in base allo stipendio fisso del ragazzo, e il risultato si ottiene moltiplicando per 365 i 20.458 euro (quindi la cifra massima prevista dal programma), che stanzia 80 milioni all’anno per questo tipo di problematiche.

(Photo by Brendon Thorne/Getty Images)

Barcellona, la FIFA rimborserà il club per l’infortunio di Araujo

Come riportato dal Mundo Deportivo, inoltre, il calciatore verrà operato giovedì in Finlandia dal dottor Lasse Lempainen, e rischia concretamente di perdere la possibilità di giocare i Mondiali di Qatar. Brutta tegola quindi per Xavi e il suo Barça, visto che Araujo è un elemento chiave della difesa blaugrana, e questo, unito all’infortunio di Koundé, potrebbe spingere il club a gettarsi nuovamente sul mercato per tamponare la sua assenza.