Calciomercato Estero

Barcellona, Xavi può restare? Le parole di Deco

L’allenatore del Barcellona Xavi Hernandez ha dichiarato negli scorsi mesi che al termine della stagione avrebbe lasciato il club il catalano, ma a ridosso della sfida contro il PSG il DS Deco ha chiarito quella che è la posizione del club in merito ad una possibile permanenza.

La stagione del Barcellona è stata senza dubbio particolare, fatta di alti e bassi ma per molti anche deludente, visti i successi conquistati nell’annata passata. Il popolo catalano ha vissuto il primo anno di Xavi alla guida della squadra con grande entusiasmo, e sperava che i successi potessero essere replicati ed eventualmente arricchiti anche quest’anno. Al momento tuttavia i blaugrana, al netto di un buon percorso in Champions League, si trovano secondi a quasi 10 punti dal Real Madrid in Liga, e nelle coppe nazionali le cose non sono andate per il meglio. Nonostante la squadra sia di fatto ancora in gioco per i titoli piu prestigiosi, Xavi Hernandez ha deciso da tempo di lasciare il club a fine stagione, una decisione che appare, per ora, destinata ad essere confermata.

Ad esprimersi in merito alla situazione è stato anche l’attuale ds dei catalani Deco, a ridosso della sfida contro il PSG: “Il progetto del Barcellona comprende Xavi, ha un contratto, ma ha preso una decisione mesi fa. Vediamo piano piano, spero che si possa tornare a parlare. Ora però pensiamo alla partita, se poi Xavi decidesse di restare noi saremmo felicissimi”.

(Photo by LLUIS GENE / AFP-Getty Images)

Barcellona, Xavi può restare? Per Deco non è da escludere

Stando a queste parole, è logico intuire che il club spera ancora in un ripensamento da parte del tecnico catalano, anche se ad oggi un risvolto di questo tipo appare improbabile. Il Barça è un progetto che sta risorgendo dalle ceneri di un’epoca buia, e se si calcolano i risultati complessivi di questi due anni, il bilancio non può certo essere negativo. Xavi ha infatti conquistato la Liga al suo primo anno sulla panchina blaugrana, e si è portato a casa anche una Supercoppa Spagnola, ponendo le giuste basi per poter alzare ulteriormente le ambizioni. Questa stagione ha ancora qualcosa da dire e non è detto che il Barça non sarà protagonista di questo rush finale di stagione.

Nel frattempo però in Catalunya iniziano a pensare già ad un possibile sostituto, ma per adesso non ci sono molte certezze. Roberto De Zerbi è uno dei nomi presenti sul taccuino della dirigenza, cosi come quello di Thiago Motta, ma non si escludono opzioni estere.

Share
Published by
Francesco Lionetti