Bayern Monaco, Hainer: “Pandemia dura ma biennio ottimo per noi”

Il presidente della squadra tedesca ha parlato ai canali ufficiali alla vigilia dell'assemblea generale del club.

24/11/2021

14:17

• Tempo di lettura: 5 minuti

Tempo di lettura: 5 minuti

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Herbert Hainer, presidente del Bayern Monaco, ha parlato ai microfoni ufficiali del club tedesco alla vigilia dell’assemblea generale del club in programma domani. Le sue parole.

SULL’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSEMBLEA CON IL COVID:Sì, anche se quest’anno l’organizzazione è una grande sfida. Fondamentalmente, ci sono nuove misure ogni giorno, che dobbiamo prendere in considerazione più e più volte nel concetto. In questo evento, naturalmente, come sempre, aderiremo rigorosamente a tutti i requisiti delle autorità sanitarie e della politica, perché vogliamo attuare tutto per proteggere la salute dei partecipanti – perché è e rimane la massima priorità. Ciò significa che, sfortunatamente, ci è permesso ammettere solo un massimo di circa 1.700 visitatori a questa Assemblea generale annuale“.

LEGGI ANCHE: Napoli, Demme negativo al Covid: nei prossimi giorni torna in gruppo

SULLE MISURE IGIENICHE NELLO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO:L’evento è pianificato in conformità con le specifiche delle autorità nell’ambito di 2Gplus con regole di distanza, tracciamento dei contatti e requisiti di mascherina anche su tutti i sedili. Noi dell’FC Bayern desideriamo essere in grado di tenere la nostra Assemblea generale annuale nella stessa forma di prima della pandemia, ma in questi tempi tutti devono tenere conto delle circostanze ed essere ragionevoli. Fondamentalmente, l’Assemblea generale annuale è una parte importante della vita del nostro club e ci siamo molto rammaricati di averlo dovuto annullare l’anno scorso a causa del Covid. Ecco perché siamo contenti che sia possibile quest’anno, anche se in condizioni di corona drastiche, ma per le quali devi semplicemente capire in questi tempi“.

SUL BILANCIO DELL’ULTIMO BIENNIO:Naturalmente, questi due anni sono stati significativamente influenzati dal Covid. Sfortunatamente, la pandemia terrà impegnata l’intera società e l’FC Bayern ancora più a lungo. Come club, possiamo dire che, nonostante tutte queste sfide enormemente imprevedibili, abbiamo attraversato bene questo momento difficile finora: non abbiamo bisogno di parlare di sport, abbiamo vissuto il momento di maggior successo nella storia del nostro club, non ultimo con l’incredibile anno di sei titoli nel 2020, e possiamo anche essere estremamente soddisfatti in tutti i club, perché le nostre donne hanno altrettanta soddisfazione per il campionato tedesco e il loro ingresso nelle semifinali della Champions League. come i nostri giocatori di basket con lo storico avanzamento nell’élite europea e la vittoria della coppa. Economicamente, anche se dobbiamo accontentarci di enormi perdite di entrate complessive, abbiamo comunque raggiunto un risultato positivo in ciascuno di questi due anni martoriati dal Covid. Siamo generalmente un club sano e abbiamo basi esemplari in tutta Europa per padroneggiare le crisi. L’FC Bayern sta anche facendo un’ottima figura sociale in questa pandemia: siamo stati in grado di aiutare le persone e le istituzioni bisognose con molte misure“.

SUI PUNTI PRINCIPALI DELL’EVENTO:Insieme ai nostri tifosi, guarderemo indietro ai nostri due anni di grande successo e movimentati, ma allo stesso tempo guarderemo anche avanti e affronteremo ciò che è necessario affinché l’FC Bayern continui a stabilire standard nel calcio globale. Inoltre, presenteremo un emendamento allo statuto ai nostri membri per un voto, che abbiamo già spiegato in dettaglio nel numero di novembre della nostra rivista per i membri “51” in un supplemento di 40 pagine, in modo che tutti capiscano perché questo è importante per noi“.

SULLE MODIFICHE DELLO STATUTO:Gli statuti dei nostri 17 soci fondatori non richiedono interventi di ampio portata. Quello che esiste come statuto della nostra associazione da oltre 120 anni ora funzionerà sicuramente in sostanza per i prossimi 120 anni. Ma volevamo modernizzarci, perché dobbiamo adattare gli statuti alla crescita della nostra associazione nel tempo – fa la differenza se hai 300 o 300.000 membri. Nel testo degli statuti, vogliamo anche rendere ancora più chiaro in futuro quali valori rappresenta il nostro club, in particolare la tolleranza, il rispetto, il cosmopolitismo, la responsabilità sociale, la funzione esemplare e la posizione contro tutte le forme di estremismo e discriminazione, sia sulla base del genere, dell’orientamento sessuale o di ragioni etniche. Anche un paragrafo separato per la protezione dei minori era molto importante per tutti noi. Naturalmente, è stato aggiunto che la nostra associazione è impegnata a rispettare tutti i diritti umani riconosciuti a livello internazionale – che, tuttavia, erano già parte diretta dei nostri statuti attraverso gli statuti della DFB“.

SUL TEMA DEL QATAR:Questo è certamente un argomento complesso che sarà discusso più intensamente in vista dell’Assemblea generale annuale. In generale, va detto che non ci chiudiamo a uno scambio di fatti e argomenti fattuali – e naturalmente anche questo deve essere critico. Tuttavia, per noi è importante che la forma sia sempre preservata. Come associazione, possiamo anche resistere alle controversie in linea di principio, appartengono a un discorso e alla vita del club in generale“.

SULLE CONDIZIONI DEL CLUB IN QUESTO MOMENTO:A nome di tutto il FC Bayern, vorrei ringraziare i nostri numerosi volontari e tutti coloro che sono coinvolti nei nostri dipartimenti. In qualità di Presidente, per me è importante che alla nostra Assemblea generale annuale vengano evidenziati anche coloro che altrimenti non sono al centro dell’attenzione. FC Bayern è più di un semplice dipartimento di giocatori con licenza: i nostri giocatori di basket, dilettanti di calcio e donne FC Bayern hanno vinto campionati e coppe negli ultimi anni – e inoltre, tutti i nostri sport popolari sono estremamente importanti perché FC Bayern offre una casa a tutte le persone interessate allo sport. Un club deve essere sempre in grado di farlo, anche un club grande come l’FC Bayern. I nostri atleti dilettanti hanno avuto e continuano ad avere un momento incredibilmente difficile in questa pandemia, e quindi meritano assolutamente di essere sotto i riflettori anche questa sera. La nostra Assemblea generale annuale è destinata ad essere un evento per l’intera famiglia fc Bayern, e quindi siamo felici di tutti coloro che verranno, ovviamente nel quadro delle condizioni della pandemia“.

Correlati

Al termine del match vinto 2-1 dal Bayern Monaco contro la Diamo Kiev nella 5° giornata della fase a gironi della UEFA Champions...

Al termine del match vinto 2-1 dal Bayern Monaco contro la Diamo Kiev nella 5°...

22:53

23/11/2021

I risultati delle due partite giocate alle 18:45 che hanno aperto la 5° giornata della fase a gironi della UEFA Champions...

I risultati delle due partite giocate alle 18:45 che hanno aperto la 5° giornata...

20:55

23/11/2021

Bundesliga

Il Bayern Monaco vola sempre di più durante le notti di Champions League e anche se già qualificato non ha fatto sconti alla...

Il Bayern Monaco vola sempre di più durante le notti di Champions League e anche se...

12:30

27/11/2021

Il Borussia Dortmund sembrava essere stato sorteggiato all’interno di un girone molto abbordabile, con Ajax, Sporting...

Il Borussia Dortmund sembrava essere stato sorteggiato all’interno di un...

10:30

27/11/2021