Benevento, per la salvezza tutto sull’esperienza

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Tre anni dopo l’ultima volta il Benevento è tornato in Serie A e questa volta per restarci la società ha puntato tutto sull’esperienza. Il grande vantaggio ottenuto nello scorso campionato cadetto sulle inseguitrici ha permesso alla società di Vigorito di prepararsi per tempo. La differenza di strategia e di incisività con Crotone e Spezia si è vista tutta in questa sessione di mercato. Ossatura mantenuta, reparto offensivo adeguato alla serie maggiore ed investimenti ad hoc per dare ad ogni reparto ciò che serviva ad Inzaghi.

Dopo tre partite di campionato, termine troppo breve per dare giudizi a lungo termine, si è comunque vista la bontà delle scelte. Sei punti su nove non sono facili da racimolare per una neopromossa. Ma a cosa può ambire questa squadra e chi sono i giocatori su cui puntare al fantacalcio? L’obiettivo salvezza resta, com’è giusto che sia, il principale desiderio di società e tifosi. L’esperienza che portano Glik, Ionita, Dabo, Lapadula, Caprari e Iago Falque, però, non escludono un campionato più tranquillo. Il difensore polacco è un nome affidabile anche per il fantacalcio, anche in ottica bonus, il tridente d’attacco una certezza per reti, assist e qualità.

Inzaghi, come detto, farà affidamento su chi ha un passato in Serie A, ma ci sono alcuni giovani che potrebbero trovare spazio e altri che potrebbero confermarsi ad alti livelli. Montipò, dopo un inizio difficile con Sampdoria e Inter, ha dimostrato contro il Bologna di essere un buon portiere. Alla prima esperienza in A avrà bisogno di un po’ di partite, ma le qualità ci sono tutte. Da considerare come seconda alternativa tra i portieri. Un altro è Foulon, terzino belga, che si alternerà con Maggio e che può crescere molto. Interessante anche Moncini che ha trovato spazio complice l’infortunio di Lapadula e che, dopo una brutta esperienza in A con la SPAL, vuole far vedere di cosa è capace.