Boca Juniors, esonerato Battaglia. Fatale l’uscita in Libertadores

Tramite un comunicato rilasciato dal sito ufficiale del club, il Boca Juniors ha annunciato che Sebastian Battaglia non è più l’allenatore della squadra argentina. Nella scelta è risultata decisiva l’eliminazione del Boca Juniors negli ottavi di finale di Copa Libertadores contro il Corinthians.

Boca Juniors Battaglia
(Photo by Rodrigo Valle, Onefootball.com)

Boca Juniors, esonerato il tecnico Sebastian Battaglia, Il comunicato del club

Il Boca Juniors annuncia che Sebastián Battaglia non è più l’allenatore della prima squadra di calcio e lo ringrazia per il suo contributo durante questo ciclo.  

Battaglia, dopo il passaggio nella squadra B, ha assunto la carica di allenatore del Boca Juniors dove ha vinto due titoli, come la Coppa d’Argentina e la Coppa di Lega, per i quali l’intera società gli sarà eternamente grata per il lavoro svolto. Sebastián, il Boca sarà sempre la tua casa. Molti successi nella tua carriera.”

Battaglia era stato scelto come allenatore del Boca nella scorsa stagione, avendo firmato un contratto fino al 31 dicembre 2022. In 55 partite sulla panchina dei gialloblu ha collezionato 32 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte.

Da giocatore (ruolo centrocampista) è stato una bandiera del Boca, dove è cresciuto fin dalle giovanili. Nella stagione 1999/2000 viene aggregato in prima squadra dove rimane 4 anni e mezzo. Nel gennaio 2004 trascorree una stagione e mezza al Villarreal, per poi tornare in Argentina nel luglio 2005. La sua carriera al Boca Juniors si chiuderà dopo altre 8 stagioni giocate.

202 presenze e 15 gol e 7 assist in tutte le competizioni col Boca Juniors, nel palmares ha 4 Copa Libertadores, 2 Coppe Interconintentali (2001 e 2004), 1 Copa Sudamericana, 3 Recopa Sudamericana e 7 campionati argentini.