Boca Juniors, pugno duro dopo la rissa in Libertadores

(Photo by Bruna Prado-Pool/Getty Images)

Sono passati più di due mesi da Boca JuniorsAtletico Mineiro, ottavo di finale di Coppa Libertadores. Divenuta famosa in tutto il mondo non per lo spettacolo in campo ma per quanto successo a fine match. Dopo lo 0-0 in Argentina, anche il ritorno in Brasile finì senza reti, portando il match ai calci di rigore. La vittoria fu dell’Atletico Minerio, con il Boca però molto nervoso per i due gol annullati dal Var tra andata e ritorno.

Per poco già in campo non si rischiò la rissa, con la situazione che però divenne ingestibile negli spogliatoi dopo il fischio finale. Una maxi rissa tra giocatori, dirigenti e staff delle due squadre, immortalata da un video che riprende transenne ed estintori volare. Dopo l’intervento dei militari parecchi giocatori del Boca furono portati in questura con varie accuse, tra cui lesioni personali e vandalismo (si parlò di lavandini divelti). Ora è giunta la decisione ufficiale del giudice sportivo, che ha squalificato ben 6 giocatori della squadra di Buenos Aires.

Villa e Pavon fermati per sei partite, Rojo per cinque, bper quattro, Pulpo González per tre e Javi García per due. Praticamente mezza squadra titolare sarà indisponibile all’inizio della prossima competizione CONMEMBOL.