Bologna-Cremonese, primo punto per Ballardini

Bologna Cremonese Ballardini

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nel posticipo del Dall’Ara finisce in parità tra Bologna e Cremonese. Le due squadre hanno dato vita ad un secondo tempo scoppiettante e si dividono la posta in palio nonostante la voglia di vincere. Esordisce con un punto Davide Ballardini.

Bologna Cremonese Thiago Motta
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna-Cremonese, il primo tempo

Esordio in campionato sulla panchina della Cremonese per Davide Ballardini, che ha preso il posto di Alvini. Il nuovo tecnico lancia Chiriches e Ciofani dal 1′, Thiago Motta risponde affidandosi a Barrow come riferimento dell’attacco.

Le due squadre partono in maniera vivace ma il primo vero tentativo verso la porta arriva al 17′ con Okereke che impegna Skorupski su una spizzata in profondità di Ciofani. Il Bologna prova a rispondere alzando il baricentro ma i felsinei sono spesso imprecisi nel tocco decisivo. Al 24′ conclusione dalla distanza di Posch sul quale mette i pugni Carnesecchi. Alla mezz’ora Posch costruisce sulla destra e invita Dominguez alla conclusione con l’argentino che, però, manda alto. Il primo tempo scorre via senza grosse emozioni e si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo

Nella ripresa subito novità per i rossoblu con Thiago Motta che lancia Zirkzee al posto di Barrow. Al 46′ subito Ciofani il cui tiro viene provvidenzialmente deviato in angolo da Dominguez. Prima della battuta del corner, però, l’arbitro viene richiamato all’On Field Review. Al monitor il direttore di gara ravvisa un precedente tocco di mano dello stesso Dominguez e assegna il penalty per i grigiorossi. Dal dischetto Okereke è glaciale e porta avanti la Cremo.

Bologna Cremonese Okereke
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Al 52′ coast to coast di Ferguson che trova la sponda di Zirkzee per Dominguez con l’argentino che calcia a lato. Al minuto cinquantatré il Bologna trova il pari. Cross di Lykogiannis per la testa di Ferguson che chiama Carnesecchi al grande intervento, sulla respinta Alex Ferrari spazza addosso a Chiriches e la sfera finisce in fondo alla rete. Ballardini al 60′ richiama Ciofani e Castagnetti per far posto a Benassi e Afena-Gyan. Proprio il giovane in prestito dalla Roma un minuto dopo non arriva per un soffio su una palla interessante di Valeri. Al 69′ Meité perde una palla pericolosa, sugli sviluppi arriva la conclusione di Orsolini che si spegne di un soffio a lato. Al 77′ ancora il Bologna vicino al vantaggio. Lucumí verticalizza per Dominguez, l’argentino serve Ferguson a rimorchio che calcia fuori di poco. Thiago Motta cambia Dominguez e Lykogiannis per Schouten e Cambiaso. All’81’ l’arbitro Marchetti fischia il secondo calcio di rigore per la Cremonese. Ancora una volta, però, interviene il VAR che chiama il direttore di gara a rivederlo, il quale ravvisa l’intervento regolare di Lucumí e torna sui suoi passi.

A due minuti dal termine ancora la squadra di Motta vicina al gol. Cambiaso trova Orsolini che conclude al volo ma uno straordinario Carnesecchi respinge. La palla carambola su Chiriches che viene salvato da Ferrari dal secondo autogol di giornata. L’arbitro concede sette minuti di recupero ma il risultato non cambia più, Ballardini porta a casa un punto all’esordio.