Bologna-Sampdoria 1-1, a Dominguez risponde Djuricic

Bologna Sampdoria

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Bologna e Sampdoria si affrontano nel bollente sabato sera di Serie A, che ha già visto nel pomeriggio le vittorie di Inter e Milan, rispettivamente su Sassuolo e Juventus. Entrambe le formazioni si approcciano al turno con una guida tecnica fresca, specialmente i blucerchiati, che per la prima volta in stagione portano Dejan Stankovic in panchina. I liguri devono necessariamente fare punti per abbandonare l’ultima posizione di classifica, e sarà interessante capire quale impronta tattica il serbo vorrà dare alla squadra.

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Bologna-Sampdoria: la cronaca del match

Primo Tempo

I ragazzi di Stankovic iniziano il match con un piglio propositivo e tentano di gettarsi subito nella metà campo avversaria, spingendo i rossoblù ad arretrare nei primi minuti di gara. Con il passare dei tempo tuttavia il Bologna reagisce e ed esce fuori, risultando essere la più pericolosa delle due formazioni nell’arco della prima frazione di gioco. Gli emiliano ricorrono spesso al passaggio lungo per le punte, ma inizialmente i risultati non sono troppo soddisfacenti, ed il match si consuma principalmente in duelli individuali a centrocampo e sugli esterni. A partire dal minuto 20 gli uomini di Thiago Motta iniziano a diventare più insistenti in zona offensiva, e le sgroppate di Cambiaso sulla sinistra si fanno sempre più audaci e pericolose.

Al minuto 32′ i padroni di casa si portano in vantaggio con Dominguez, che si fionda su una respinta e appoggia in rete, in seguito ad una splendida giocata di Arnautovic. Dopo qualche minuto d’inattività i liguri tentano di riaffacciarsi in avanti, ma la difesa di Thiago Motta è ben messa in campo, e le azioni da gol faticano ad arrivare. Al minuto 41′ Dominguez colpisce una traversa su appoggio di Lucumi, divorandosi la doppietta personale. Nei minuti finali di primo tempo si registra una leggera reazione della Samp, che tuttavia non basta per portare il match sul pari. Il primo tempo si conclude con i padroni di casa in vantaggio, grazie alla rete di Dominguez.

Secondo Tempo

Nella ripresa sono i padroni di casa a partire meglio, galvanizzati dal vantaggio e forti della spinta del pubblico. Il match non offre spunti particolarmente interessanti, con entrambe le squadre che tentano di scalfirsi senza successo. La Samp alla lunga riesce mettere la testa fuori dal sacco ed a costruire, tentando di giocare spesso in verticale per Caputo, ma gli spazi sono pochi e le trame prevedibili. La stessa cosa vale per il Bologna, che fin troppo spesso tenta la soluzione del lancio lungo nella speranza di innescare le qualità di Arnautovic.

Al 72′ arriva però come un fulmine a ciel sereno il gol della Sampdoria, che riassesta il punteggio della gara. A realizzare la rete del pari è Djuricic, che approfitta di una respinta grossolana della difesa bolognese e incorna in porta, regalando il pareggio a Stankovic. Gli ultimi minuti di gara sono confusi e molto combattuti dal punto di vista fisico, e la lucidità inizia a far posto alla stanchezza. La sfida tuttavia non offre ulteriori emozioni, e si conclude sull’1-1.