Bologna-Spezia 2-1: Arnautovic regala il successo ai rossoblù

Bologna Spezia

(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Il posticipo Bologna-Spezia conclude il programma della 26ª giornata di Serie A. Le due squadre regalano una gara ricca di occasioni e divertimento. Parte meglio la squadra ospite che sblocca la gara con un colpo di testa di Manaj. Nel finale della prima frazione però i rossoblù crescono e colpiscono con una bella azione rifinita da Arnautovic. Durante la ripresa i padroni di casa giocano meglio e creano parecchie occasioni fino a trovare il gol del raddoppio sempre con l’attaccante austriaco. Il Bologna trova la prima vittoria del 2022, dato che l’ultimo successo della squadra di Mihajlovic risale al 22 dicembre 2021 (Sassuolo-Bologna 0-3).

Bologna-Spezia: il racconto del primo tempo

I ragazzi di Thiago Motta approcciano la sfida in maniera decisamente aggressiva trovando tre conclusioni nei primi 5 minuti, una delle quali impegna Skorupski con una bella parata. Al 6′ minuto tocca ai rossoblù rispondere presente alla serata: in seguito ad una cavalcata palla al piede di Orsolini, Arnautovic spara un missile da fuori area che si stampa sulla traversa. Passano pochi minuti ed è lo Spezia però a trovare il gol del vantaggio grazie ad un colpo di testa vincente di Manaj su cross dalla sinistra di Reca. Lo schiaffo ricevuto non stende i felsinei, che cominciano a mettere pressione alla retroguardia avversaria. Il centravanti austriaco è il più pericoloso dei suoi: prima costringe Provedel a compiere una parata da posizione ravvicinata e poi sigla la rete del pareggio con un diagonale mancino che si insacca rasoterra sul secondo palo. Prima del fischio che manda le squadre all’intervallo, Riccardo Orsolini va vicino ad un fantastico gol da fuori area che l’estremo difensore spezzino però manda in corner.

Bologna-Spezia: il racconto del secondo tempo

L’avvio della ripresa si apre proprio come si era chiusa la prima frazione: al 52′ Orsolini sfiora il palo con un conclusione da fuori area che mette in apprensione la formazione ospite. La squadra di Mihajlovic tiene in mano il pallino del gioco per buona parte del tempo e infatti, al quarto d’ora, ancora il numero 7 rossoblù ha un’occasione colossale a tu per tu con Provedel, ma il suo tiro termina incredibilmente largo da posizione ravvicinata. Lo Spezia soffre parecchio e allora Thiago Motta manda in campo due attaccanti che siano in grado di far salire la squadra e che gli permetta qualche strappo offensivo, e quindi entrano Agudelo e Nzola. La scelta del tecnico italo brasiliano paga, infatti le aquile alzano il loro baricentro e creano un paio di sortite verso l’area di Skorupski. Ma al minuto 83 è il Bologna che mette la testa avanti, e lo fa ancora una volta con Marko Arnautovic: l’ex Inter con una zuccata spedisce in fondo alla rete uno splendido traversone di Nicola Sansone. Dopo i 6 minuti di recupero concessi dall’arbitro Marinelli cala il sipario sul match e sul 26° turno di Serie A.