Bologna-Torino 2-0: i felsinei ora vedono l’Europa

Bologna Torino

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Termina con il punteggio di 2-0 la sfida tra Bologna e Torino, valida per la 13a giornata di Serie A: ecco la cronaca del match.

Si chiude con una solida vittoria del Bologna l’ultimo atto della 13a giornata di Serie A. Al Dall’Ara il Torino di Juric esce sconfitto da Thiago Motta e i suoi, che ora possono davvero iniziare a sognare l’Europa. A decidere la sfida sono state le reti di Fabbian e Zirkzee. Di seguito la cronaca del match.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Bologna-Torino: la cronaca del match

I rossoblù muovono subito i primi palloni di gioco, e dopo un minuto ecco la prima occasione di gioco: Fabbian riceve palla al limite dell’ara di rigore e prova il tentativo in porta, la palla termina sull’esterno della rete. I primi minuti sono di marca felsinea, con gli uomini di Juric che faticano a impostare il gioco. I granata, dopo minuti di difficoltà, cercano di provare a mantenere un possesso palla, troppo sterile però per impensierire la retroguardia di casa. Al 12′ Zirkzee serve Ndoye sulla destra, cross rasoterra per Saelemaekers che però parte in leggero ritardo e manca l’impatto col pallone. Al 18′ gol annullato al Torino: Vlasic riceve palla dal limite dell’area e fa partire un sinistro micidiale che non lascia scampo a Skorupski, ma l’azione era disturbata da un fuorigioco. Al 24′ tentativo di Zapata: il colombiano ci prova a giro da fuori area ma trova l’attenta risposta di Skorupski. Partita ruvida sooprattutto a centrocampo, i granata crescono alla mezz’ora ma non riescono a essere concreti in avanti. Al 35′ Ndoye viene servito al limite dell’area, ma il suo tentativo di piatto sorvola la traversa. Termina dunque a reti bianche il primo tempo al Dall’Ara.

Il secondo tempo sui apre con una potenziale occasione per Ilic, che però dal limite dell’area non riesce a impensierire Skorupski. Pochi minuti più tardi, dalla stessa posizione, ci prova anche Sanabria: tentativo sbilenco che termina sul fondo. Al 53′ clamososa occasione per il Bologna: caos in area di rigore, la palla arriva a Fabbian che calcia a botta sicura ma trova la respinta della difesa avversaria. Al 57′ si sblocca il match: Calafiori esce alla grande dalla sua area di rigore, Ferguson serve a sua volta Fabbian: caos della difesa granata, Gemello esce male e la palla arriva al numero 80 che a porta sguarnita manda il Bologna in vantaggio. I padroni di casa, sull’onda del vantaggio, provano a chiudere il Torino: Posch ci prova di testa, la palla esce di poco.
Nel primo quarto d’ora della ripresa, i felsinei chiudono molto bene il Toro nella propria metà campo, bene Saelemaekers e Ndoye che sono nettamente cresciuti rispetto al primo tempo. Juric prova a cambiare qualcosa in attacco inserendo Pellegri, ma i granata fanno davvero tanto difficoltà ad avvicinarsi alla retroguardia avversaria. Negli ultimi 15′ i granata provano l’arrembaggio finale che però risulta molto sterile, ed è invece il Bologna a trovare il raddoppio con Zirkzee, che di fatto chiude il match. Vince dunque il Bologna che ora vede l’Europa, malissimo il Torino che non riesce a compiere un importante step in classifica.