Borussia Dortmund-PSG 1-0, il primo round è tedesco

Borussia Dortmund PSG

(Photo by Odd Andersen, Gettyimages) calcioinpillole.com

Il Borussia Dortmund vince 1-0 contro il PSG nel match valido per l’andata delle semifinali di Champions League. Partita vibrante al Westfalen Stadion dove i gialloneri dominano il primo tempo e chiudono in vantaggio grazie al gol segnato al 36′ da Niclas Fullkrug. I francesi reagiscono solo ad inizio ripresa cogliendo un doppio palo con Mbappé ed Hakimi, ma non riescono a pareggiare. Tra sei giorni al Parco dei Principi la decisiva sfida di ritorno.

Borussia Dortmund PSG
(Photo by Franck Fife, Gettyimages) calcioinpillole.com

Borussia Dortmund-PSG 1-0, la cronaca del match

Ritmi subito indiavolati al Westfalen Stadion nei primissimi minuti di gioco. Borussia Dortmund che approccia senza paura e prova ad essere subito pericoloso dalle parti del PSG, soprattutto con la velocità dei suoi interpreti offensivi.

Francesi che faticano ad entrare in partita ma è loro il primo tentativo verso la porta. Al minuto 11 Démbéle ha spazio sulla trequarti e scarica un destro rasoterra che però finisce ampiamente fuori dalla porta difesa da Kobel. Ritmi assolutamente folli tra le due squadre, con entrambe che tentano una riaggressione alta del pallone.

Al 14′ prima occasione del match di marca Borussia Dortmund. Sancho e Brandt strappano palla a Nuno Mendes a sinistra. Filtrante immediato del trequartista tedesco che serve l’inserimento in area di Sabitzer, murato perfettamente da Donnarumma.

Primi venti minuti molto equilibrati dove il PSG dopo i primi momenti pià timidi prova a schiacciare il Borussia nella propria metà campo con un avvolgente possesso palla, ma senza trovare spazi decisivi per attaccare. Alla mezzora il Dortmund spaventa i parigini: azione personale di Sancho sulla destra che scarica poi al limite per Brandt: botta da fuori murata da Marquinhos ma rischio per il PSG.

Minuto 33 rischio per il Dortmund con Barcola che riesce a sfondare a sinistra e a mettere a centro area per Démbéle, puntualmente chiuso dalla difesa giallonera. Ma al 36′ il Borussia Dortmund passa in vantaggio. Lancio dalla difesa pazzesco di Schlotterbeck che pesca sul filo del fuorigioco Fullkrug, che aggancia e con un mancino rasoterra fulmina Donnarumma per l’1-0. Piove sul bagnato per il PSG che dopo il gol subito perde per infortunio Lucas Hernandez, sostituito da Beraldo. Al 44′ Donnarumma evita il crollo ai suoi, compiendo un miracolo su in tiro ravvicnato e a botta sicura di Sabitzer. Intervallo che si chiude con il Borussia Dortmund avanti 1-0.

Ripresa che riparte in modo furente e con il PSG che al 51′ ha una doppia clamorosa occasione per pareggiare. Mbappé ha spazio e dal limite dell’area piazza il destro che si stampa sul palo. Sulla continuazione, la palla arriva ad Hakimi che col destro in area stampa ancora sul legno. Poco dopo altra chance per i francesi: grande cross di Marquinhos a pescare Fabian Ruiz. L’ex Napoli sfugge ad Hummels ma di testa manda di pochissimo fuori.

Il Dortmund resiste e risponde a colpo su colpo e al minuto 59 va vicino al 2-0. Sgasata di Sancho sulle destra e servizio per Fullkrug: botta al volo da centro area che termina di poco alta sopra la traversa. Minuto 66 e ancora Fullkrug spaventa il PSG, colpendo di testa su piazzato battuto da Brandt. Match apertissimo al Westfalen Stadion.

Luis Enrique prova a cambiare qualcosa in attacco a metà secondo tempo togliendo Barcola e inserendo Kolo-Muani per aumentare il peso offensivo. Ultimo venti minuti di fuoco a Dortmund, con il PSG che spinge alla ricerca del gol del pari e il Borussia prova ad avere chance e spazi in ripartenza.

Minuto 80 e il grande ex Démbéle ha sul destro la palla dell’1-1 ma spreca tutto. Discesa di Haimi sulla fascia, l’ex Inter serve a rimorchio in area l’ala francese che di prima all’altezza del dischetto del rigore spara alto e grazia il Borussia. Colpo su colpo e all’85’ Marquinhos fa una chiusura clamorosa su Brandt, mandato in porta da Sancho e murato al momento del tiro in porta. Il Borussia Dortmund resiste anche nei 4 minuti di recupero e si agguidica il primo round contro il PSG. Ritorno tra sei giorni a Parigi.