Marsiglia-Atalanta, Gasperini: “Il mio futuro? Non è il momento…”

Marsiglia Atalanta Gasperini

(Photo by Chris Ricco, Gettyimages) calcioinpillole.com

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Olympique Marsiglia e valido per l’andata delle semifinali di Europa League. 

Dopo l’impresa compiuta contro il Liverpool nei quarti di finale, l’Atalanta accarezza il sogno di arrivare all’atto conclusivo dell’Europa League ma prima c’è da superare l’ostacolo Olympique Marsiglia. La Dea è favorita nel doppio confronto ma guai a commettere errori di sottovalutazione di un avversario temibile e che può comunque riservare sorprese, soprattutto al Velodrome dove si svolgerà la sfida d’andata.

Marsiglia Atalanta Gasperini
(Photo by Chris Ricco, Gettyimages) calcioinpillole.com

Olympique Marsiglia-Atalanta, le parole di Gasperini alla vigilia della sfida: “Servirà coraggio, ma è una sfida che si gioca sui 180 minuti”

Io penso che i ruoli di favoriti o meno nel calcio contano poco. Quello che conta è come giochiamo in campo. E domani noi magari abbiamo più credibilità perché abbiamo eliminato una squadra come il Liverpool, ma domani si ricomincia da capo. Sarà una prima partita di una qualificazione che giocheremo andata e ritorno“.

Però domani sarà importante perché con un risultato positivo potremmo poi ragionare di avere un atteggiamento diverso in quella di ritorno a casa nostra“.

Io penso che di fare meglio di come abbiamo fatto all’andata in Coppa Italia contro la Fiorentina. Molto spesso quando sono sfide di andata e ritorno ci sono atteggiamenti diversi, ma bisogna essere bravi su 180 minuti e non solo su 90. La nostra intenzione è fare una buona partita qui, in un ambiente caldo e con un tifo molto acceso. Dovremo avere coraggio e qualità nell’affrontare questo tipo di partite“.

Questa stagione è davvero straordinaria per noi. A parte il campionato che è sempre molto equilibrato, abbiamo fatto partite molto belle nelle Coppe sia in Europa League che in Coppa Italia. Abbiamo avuto appuntamenti straordinari in questa annata, dove abbiamo acquisito la credibilità e la fiducia di affrontare queste partite“.

Quelli convocati sono tutti a disposizione, quindi anche Scamacca. Non c’è Hien per squalifica e Baker ha avuto un attacco influenzale. In porta ci sarà Musso come sempre in Coppa“.

Normale che una partita del genere sia molto importante sia per noi che per loro. Una semifinale di Europa League è un traguardo molto importante e prestigioso e molto bello. Quindi è giusto che ci sia grande considerazione per tutte. Noi siamo dentro a tutte le competizioni ma ora pensiamo solo alla partita di domani“.

Non voglio parlare del mio futuro o del mercato degli allenatori. Non mi sembra il caso in questo momento“.

Scalvini è convocato ed è disponibile come tutti. Poi ormai abbiamo le idee abbastanza chiare su quella che potrebbe essere la formazione titolare e anche quelle che potranno essere le sostituzioni“.

Per noi portare così tanti tifosi da Bergamo in giro per l’Europa è stata una cosa bellissima. E sono davvero felice e domani vedranno un altro stadio fantastico in una città ch ha una grande passione per il calcio“.

Kolasinac è stato un acquisto davvero molto positivo e non solo per quello che ci ha dato in campo e in difesa per le sue qualità. Ma anche a livello umano ci ha portato valori importanti nello spogliatoio“.

Ho visto un Marsiglia molto buono nonostante una stagione altalenante e dove hanno cambiato tre tecnici. Gasset ha dato identità alla squadra e dato il suo modo di giocare, portando la squadra fino alla semifinale e possono giocare con più schemi“.

Chiaramente è indubbio che i complimenti da parte di colleghi esteri ci danno molto orgoglio. Ma sappiamo che poi vanno sempre rinnovati e domani abbiamo una grande occasione di metterci in mostra e ovviamente anche di passare il turno“.