Bundesliga alla sosta: il Bayern Monaco le ha rimesse tutte in fila

La 15ª giornata di Bundesliga è andata in archivio con le due gare domenicali. L’Eintracht Francoforte non è andata oltre l’1-1 sul campo del Mainz. Nell’altra gara in programma, invece, il Friburgo ha battuto per 4-1 l’Union Berlino nella sfida tra le due grandi sorprese di questo avvio di stagione. Mattatore di giornata il nostro Vincenzo Grifo autore di una tripletta nei primi 20′ di gioco.

Con le ultime due partite del quindicesimo turno, la Bundesliga chiude il suo 2022. Il campionato tedesco, infatti, ripartirà addirittura il prossimo 21 gennaio 2023 dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022 e la pausa invernale. La prima parte di stagione si è chiusa rispettando i pronostici della vigilia. Il Bayern Monaco, dopo aver attraversato un momento di appannamento si è ripreso la vetta della classifica che difficilmente mollerà fino al termine della stagione. Gli uomini di Nagelsmann hanno 4 punti di vantaggio sul Friburgo secondo e hanno battuto per 2-0 lo Schalke 04 nell’ultimo turno.

Dopo un avvio difficile di Bundesliga, si è ripreso il Lipsia. Il cambio di allenatore che ha portato in panchina Rose al posto di Tedesco ha dato i frutti sperati. Il club di proprietà della Red Bull è al momento terzo in classifica e sembra essere davvero l’unica squadra in grado di impensierire minimamente la corazzata Bayern Monaco. Per il resto il Borussia Dortmund è in piena fase di rinnovamento e sta pagando inevitabilmente dazio a livello di esperienza. I gialloneri sono al momento addirittura sesti in classifica. Dopo un inizio da incubo, ha iniziato a macinare punti anche il Bayer Leverkusen del nuovo corso Xabi Alonso. La Aspirine nell’ultimo turno hanno battuto per 2-0 lo Stoccarda ed hanno così centrato il terzo successo consecutivo.

Bundesliga
(Photo by Cathrin Mueller/Getty Images)

Bundesliga: la lotta salvezza

Per ciò che concerne la lotta salvezza al momento lo Schalke 04 è sicuramente la squadra messa peggio. i Knappen sono ultimi in classifica con 5 punti di ritardo sullo Stoccarda terzultimo. In Bundesliga il terzultimo posto vale lo sparggio contro la terza classificata in Zweite Liga. È in ripresa il Bochum dopo un avvio da incubo. La squadra allenata da Letsch nell’utlimo turno ha battuto per 1-0 l’Augsburg ed ha così ottenuto il terzo successo nelle ultime cinque gare di campionato. Già detto dello Stoccarda, verosimilmente saranno l’Hertha Berlino e lo stesso Augsburg ad infiammare la lotta per non retrocedere sino al termine della stagione.

Bundesliga
(Photo by Alexandra Beier/Getty Images)

La classifica dopo la 15ª giornata

  1. Bayern Monaco 34
  2. Friburgo 30
  3. Lipsia 28
  4. Eintracht Francoforte 27
  5. Union Berlino 27
  6. Borussia Dortmund 25
  7. Wolfsburg 23
  8. Borussia Monchengladbach 22
  9. Werder Brema 21
  10. Mainz 19
  11. Hoffenheim 18
  12. Bayer Leverkusen 18
  13. Colonia 17
  14. Augsburg 15
  15. Hertha Berlino 14
  16. Stoccarda 14
  17. Bochum 13
  18. Schalke 04 9