Bundesliga, decima giornata: In programma il derby di Berlino

04/12/2020

18:30

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Quattro giorni di calcio attendono i tifosi di calcio in Germania, con la decima giornata della Bundesliga che partirà oggi col derby di Berlino tra Herta e Union e terminerà Lunedì sera con la partita tra Hoffenheim e Augsburg e

Herta Berlino-Union Berlin (venerdì 4 dicembre, ore 20:30)

Uno scontro molto sentito da entrambe le tifoserie, che nonostante non abbia una grandissima tradizione nella massima serie tedesca fa registrare sempre forti emozioni; nella gara della passata stagione alcune intemperanze dei tifosi dell’Herta costrinsero l’arbitro alla sospensione per qualche minuto ma stavolta l’Olympiastadion sarà vuoto a causa delle limitazioni per il Covid e per questo almeno questo rischio sembra essere scongiurato.

L’ Union Berlino sta conducendo un campionato da favola e con 16 punti si trova al sesto posto in classifica. I cugini dell’Herta, invece, se la passano peggio: hanno giusto la metà dei punti e sono relegati in tredicesima posizione.

Friburgo-Borussia Monchengladbach (sabato 5 dicembre, ore 15:30)

Il Gladbach è chiamato al riscatto dopo l sconfitta contro l’Inter in Champions League ma Marco Rose, consapevole dell’importanza che riveste la prossima gara della competizione europea in chiave qualificazione, potrebbe optare per il turn over nella gara contro il Friburgo che potrebbe così approfittare della scelta del tecnico avversario per trovare punti utili a rendere più dignitoso un campionato sin qui assai deludente.

Colonia-Wolfsburg (sabato 5 dicembre, ore 15:30)

Le due squadre sono reduci entrambe da una vittoria nell’ultima gara di campionato disputata e sebbene siano molto distanti in classifica cercheranno, in questa decima giornata di Bundesliga, di trovare la seconda vittoria consecutiva e dare il via ad un eventuale filotto di risultati positivi; il Colonia è quindicesimo, a reduce dalla brillante vittoria contro il Borussia Dortmund, Il Wolfsburg è quinto, e ha calato il pokerissimo nell’ultima di campionato contro il Werder Brema.

Arminia Bielefeld-Mainz (sabato 5 dicembre, ore 15.30)

Entrambe relegate nella parte bassa della classifica (terzultima e panultima) le due squadre si daranno sicuramente battaglia alla ricerca di fondamentali punti salvezza. Una sola vittoria a testa in campionato finora, con un cammino differente nell’ultimo periodo; i padroni di casa vengono da ben sei sconfitte di fila, gli ospiti stanno provando a sfilarsi dalla zona calda della graduatoria e sono reduci da tre risultati utili consecutivi.

Bayern Monaco-Lipsia (sabato 5 dicembre, ore 18:30)

Gara di cartello di questa tredicesima giornata in Bundesliga, lo scontro tra le prime due della classe.

I bavaresi guidano la classifica con 25 punti, tallonati proprio dalla squadra della Red Bull a quota 23. Entrambe reduci dall’impegno vincente in Champions League, la squadra bavarese ha già staccato il pass per il passaggio del turno nella competizione mentre gli uomini di Naglesmann si giocheranno tutto nell’ultima partita del girone di Mercoledì contro l’Atlético Madrid.

Il Bayern, forte della sua posizione in classifica in Champions, ha potuto far riposare alcuni di suoi uomini migliori mentre il Lipsia ha faticato parecchio -e con tutti i titolari in campo- per vincere nella delicata trasferta contro il Basaksehir e questo potrebbe fare la differenza nella sfida di campionato tra le due compagini.

Werder Brema-Stoccarda (domenica 6 dicembre ore 15:30)

Werder e Stoccarda sono esattamente appaiate in classifica, entrambe al decimo posto a undici punti e non è la sola cosa in comune alle due squadre: sono infatti tutte e due reduci da una sconfitta e quattro pareggi di fila, per cui sarà sicuramente importante sia per l’una che per l’altra cercare la vittoria per spezzare l’andamento negativo delle ultime settimane.

Schalke 04-Bayer Leverkusen (domenica 6 dicembre, ore 18:00)

Il Derby di Renania è uno di quei match che hanno il sapore di sfida autentica che però, al giorno d’oggi, può riportare soltanto alle grandi sfide del passato visto che il presente, per lo Schalke04, è più nero della pece. La squadra di Gelsenkirchen è ultima in classifica, con soli 3 punti racimolati finora e una vittoria che manca ormai dal 17 Gennaio 2020.

Diametralmente opposti gli animi in casa delle Aspirine, forti di un terzo posto in classifica maturato grazie ai 19 punti guadagnati fino a questo momento e la possibilità di fare un ulteriore balzo in avanti in caso di risultato favorevole nella partita tra Bayern e Lipsia.

Hoffenheim-Augsburg (lunedì 7 dicembre, ore 20:30)

La decima giornata di Bundesliga si chiuderà con la sfida tra Hoffenheim e Augsburg, due squadre di metà classifica che, dopo due pareggi consecutivi nelle ultime due partite disputate, cercheranno senza dubbio la vittoria per provare a dare una sferzata ad un campionato sin qui pressoché anonimo.

Correlati

18:34

28/01/2023

Il match contro la Cremonese si sta rivelando tutt’altro che semplice per l’Inter di Simone Inzaghi, che a pochi...

Il match contro la Cremonese si sta rivelando tutt’altro che semplice per...

18:34

28/01/2023

18:24

28/01/2023

Il Barcellona trova un’importantissima vittoria di misura in casa del Girona, e si porta a casa i tre punti anche nella 19a...

Il Barcellona trova un’importantissima vittoria di misura in casa del Girona,...

18:24

28/01/2023

Uncategorized

Sergio Aguero non ha digerito le dichiarazioni rilasciate da Zlatan Ibrahimovic nella giornata di ieri. L’esperto...

Sergio Aguero non ha digerito le dichiarazioni rilasciate da Zlatan Ibrahimovic...

21:45

26/01/2023

Le ultime quattro gare hanno decretato i primi verdetti del girone di andata, che si conclude con questo turno. Alle 20:30 sono...

Le ultime quattro gare hanno decretato i primi verdetti del girone di andata, che si...

23:05

25/01/2023