Bundesliga, è il giorno della festa del Bayern?

Credit: imagoimages

32′ e terz’ultima giornata di campionato in Germania. Dopo la vittoria di ieri sera nell’anticipo di giornata dello Stoccarda sull’Ausburg per 2-1, la Bundesliga sta piano piano volgendo al termine e, ancora una volta, il padrone è il Bayern Monaco. I bavaresi, momentaneamente al comando a 71 punti, precedono in classifica il Lipsia a quota 64. Manca solo l’aritmetica dunque per decretare il Bayern nuovamente campione di Germania per la 31esima volta, ma vediamo quali sono le combinazioni per far partire la festa.

Ore 15:30, Borussia Dortmund-Lipsia

Un nodo cruciale per la festa del Bayern è ovviamente il risultato del Lipsia. La squadra del futuro tecnico proprio dei bavaresi, Nagelsmann, affronterà in trasferta i gialloneri del Borussia Dortmund. La squadra di Haaland e Reus necessita dei tre punti per rimanere nella corsa Champions e sperare di qualificarsi per la prossima Champions League visto che, ora come ora, ne sarebbe fuori. La classifica infatti dice: Wolfsburg 3° (57), Eintracht Francoforte 4° (56) e Borussia Dortmund 5° (55). Partita difficile dunque per il Lipsia contro il Dortmund anche se la squadra di Nagelsmann deve vincere in tutti i modi: con un successo infatti il Bayern Monaco questa sera alle 18:30 sarebbe costretto a vincere contro il Borussia Monchengladbach per laurearsi campione altrimenti, in caso di non vittoria del Lipsia, l’impegno diventerebbe superfluo.

Come detto la lotta Champions è apertissima e questo pomeriggio giocano tutte le squadre coinvolte: il Wolfsburg ospita l’Union Berlino. Il Bayer Leverkusen, per sognare centrare l’Europa League, invece è ospite del Werder Brema immischiato tremendamente nella lotta per non retrocedere visto che si trova a quota 30 punti al pari di Biefeld (terz’ultimo e Play out) ed Herta Berlino e a +1 sul Colonia penultimo (retrocessione diretta). Chiude il sabato di Bundesliga Hoffeneim-Schalke con gli ospiti già retrocessi da tanto e i padroni di casa che navigano invece in acque tranquille.

Domani invece due match chiave per la salvezza: il Colonia ospita il Friburgo mentre c’è lo scontro diretto tra Herta Berlino e Bielefeld, chi vince si porta a casa una buona fetta di rimanere in Bunseliga il prossimo anno. Chiude la 32′ giornata infine Eintracht Francoforte-Magonza con la squadra di Hutter che si deve riprendere dopo il passo falso all’ultima giornata contro il Bayer Leverkusen.