Bundesliga, il Friburgo fa ricorso per il Bayern in 12. KO a tavolino?

Friburgo

(Photo by Matthias Hangst, Onefootball.com)

Come già si era anticipato il Friburgo si è ora mosso ufficialmente contro il Bayern Monaco, presentando ricorso per l’episodio che ha visto i bavaresi giocare in dodici uomini per venti secondi nella gara di campionato di sabato in Bundesliga.

Friburgo
(Photo by Matthias Hangst, Onefootball.com)

Bundesliga, Bayern in dodici in campo. Il Friburgo fa ricorso e chiede la vittoria d’ufficio

Tramite un comunicato rilasciato sul profilo Twitter del club, il Friburgo notifica l’atto del ricorso contro il Bayern Monaco. Ricostruiamo l’accaduto. Durante il match andano in scena sabato e terminato 1-4 per il Bayern, la squadra di Nagelsmann nell’86’ della ripresa effettua la sostituzione di Coman per Sabitzer. Il giocatore francese però non esce subito dal campo, facendo risultare per circa venti secondi il Bayern in dodici uomini.

L’episodio non è stato notato in diretta dal direttore di gara, ma è salito alla cronaca nell’immediato post gara. Un errore o una distrazione che potrebbe costare il KO a tavolino per il Bayern Monaco.

Il comunicato del Friburgo

In un processo di riflessione intenso ed estremamente differenziato, i responsabili dello Sport-Club Freiburg e.V. hanno discusso di come procedere dopo che l’FC Bayern Monaco ha commesso un errore nella partita della Bundesliga lo scorso sabato.

Tutti gli aspetti che possono essere rilevanti nell’ambito della responsabilità complessiva del club, soprattutto in termini economici, sportivi e legali, sono stati approfonditi e discussi.

Prima di tutto: siamo in un dilemma non per colpa nostra. L’SC Freiburg non ha avuto alcuna parte o influenza sugli eventi che circondano il processo di cambiamento. Tuttavia, le regole legali e procedurali del DFB ci obbligano formalmente a svolgere un ruolo attivo al fine di far verificare legalmente i processi.

In linea di principio, non abbiamo alcun interesse in questo ruolo attivo, che ci è stato affidato contro la nostra volontà in termini di tecnologia procedurale, e ci sentiamo estremamente a disagio in questo.

Riteniamo pertanto inappropriato questo regolamento procedurale nella sua costruzione complessiva. In definitiva, grava sul club completamente estraneo – in questo caso noi – la responsabilità di elaborare un’evidente violazione delle regole.

Tuttavia, dopo intense discussioni a diversi livelli e un esame legale, il consiglio dello Sport-Club Freiburg e.V. ha deciso di presentare ricorso contro la valutazione del gioco”.