Bundesliga ottava giornata: il Bayern tenta la fuga

Bundesliga ottava giornata

(Photo by INA FASSBENDER/POOL/AFP via Getty Images)

Sette partite oggi e due domenica per l’ottava giornata di Bundesliga: Borussia Dortmund e Lipsia impegnate in due difficili trasferte con il Bayern Monaco che potrebbe approfittarne per una primi mini fuga.

BAYERN, BORUSSIA e LIPSIA

I bavaresi cercheranno di raggiungere a settima vittoria consecutiva in campionato e dare continuità all’ottimo cammino tenuto finora chiuso prima della sosta per le nazionali con la vittoria contro il Borussia Dortmund per 3-2; il Werder Brema attualmente in posizione estremamente tranquilla, proverà a mettere lo sgambetto alla capolista giocando senza dover fare troppi calcoli.

Trasferta proibitiva per il Borussia Dortmund che giocherà all’Olympiastadion contro l’Herta Berlino. I padroni di casa sono reduci dall’ottima vittoria contro l’Augusta (3-0) prima della sosta e desiderano affrancarsi dalla zona calda della classifica distante solo 3 punti; il Dortmund dovrà risollevarsi dopo la sconfitta subita contro il Bayern Monaco di due settimane fa per dimostrare ancora una volta di poter essere la vera antagonista per la squadra di Flick.

Nagelsmann e il suo Lipsia, come già detto, saranno impegnati nell’ostica trasferta sul campo dell’Eintracht con la consapevolezza di dover dare continuità ai risultati per non perdere contatto con la vetta nonostante l’impegno di Martedì in Champions League; la squadra di Francoforte, però, è ancora imbattuta in casa in questo campionato e nonostante abbia sempre subito gol nelle ultime 15 gare giocate, sarà uno scoglio non facile da superare per la squadra della Red Bull.

LE PARTITE DI SABATO

Il Bayer Leverkusen affronterà l’Arminia Bielefeld in trasferta in una gara che definiremmo quantomeno complicata dato che i padroni di casa sono reduci da cinque sconfitte di fila ed è a secco di punti dal 26 Settembre scorso. Le Aspirine, di contro, sono ancora imbattute in questo campionato e cercheranno punti per rinsaldare il quarto posto che ad oggi occupano meritatamente.

L’Hoffenheim privo di nove elementi per infortunio, affronterà lo Stoccarda tra le mura amiche; i padroni di casa stanno affrontando una piccola crisi con un solo punto nelle ultime cinque gare, mentre lo Stoccarda è reduce da tre pareggi  consecutivi.

Al Vestfalia il Borussia Monchengladbach sfiderà l’Augusta che è reduce da tre sconfitte di fila prima della sosta e quindi affamata di punti. I padroni di casa, prossimi avversari dell’Inter in Champions League, sono reduci dalla sconfitte per 3-4 contro il Leverkusen.

Lo Schalke04 in bàlia di una crisi quasi senza fine iniziata già nella scorsa Bundesliga, si scontrerà contro il Wolfsburg nel tentativo di conquistare i primi tre punti della stagione e schiodarsi dal penultimo posto in classifica anche se gli ospiti in piena zona Europa League e desiderosi di restare in alto non concederanno ovviamente così facilmente il fianco.

LE PARTITE DI DOMENICA

Sfida salvezza tra Friburgo e Mainz: i padroni di casa sono al 14° posto in graduatoria con soli 6 punti conquistati ed una sola vittoria collezionata da inizio campionato. Magonza ultimo in classifica, con un solo punto conquistato alla ricerca disperata della prima vittoria stagionale e di 3 punti che servono come l’acqua nel deserto.

Chiude la giornata della Bundesliga la partita tra Colonia e Union Berlino con due squadre che vivono due momenti differenti. Il Colonia non ha ancora vinto in questa stagione e nelle ultime 4 gare disputate ha conquistato solo 3 pareggi; la squadra della capitale vive un momento magico, in striscia positiva da 5 partite e reduce dal roboante 5-0 rifilato all’Arminia prima della sosta per le nazionali.