L’acquisto di calciomercato più costoso di sempre effettuato in alcuni tra i 15 campionati più importanti del mondo
Con il recente acquisto di Thiago Almada da parte dell’Atlanta United, si è scritta una nuova pagina di storia nel mondo del calcio americano. Quello del centrocampista argentino è infatti diventato il colpo più oneroso di sempre messo a segno da una squadra della Major League Soccer (MLS). Ma, grazie ai dati raccolti da Sky Sport, andiamo a vedere – campionato per campionato – quali sono stati i colpi più onerosi di sempre, prendendo però in considerazione solamente 15 tra i campionati più importanti del mondo.
Come molti – se non tutti – di voi ricorderanno, il colpo più oneroso nella storia del calcio è stato quello messo a segno nell’estate del 2017 dal Paris Saint-Germain, che ha pagato la clausola rescissoria di 222 milioni di euro per strappare Neymar al Barcellona. Al secondo posto tra i colpi più onerosi della storia c’è sempre di mezzo la Francia, ma questa volta solo per la nazionalità del calciatore: stiamo infatti parlando del trasferimento di Ousmane Dembelé dal Borussia Dortmund al Barcellona sempre nell’estate del 2017, acquisto effettuato proprio a causa della partenza di Neymar. Prezzo del cartellino: 140 milioni di euro.
A chiudere il podio, per appena mezzo milione, è la Premier League. Con l’acquisto della scorsa estate, da parte del Manchester City, di Jack Grealish dall’Aston Villa, gli inglese si aggiudicano infatti il terzo posto. I 117,50 milioni sborsati per l’inglese superano infatti i 117 sborsati dalla Juventus per Cristiano Ronaldo, che nell’estate del 2018 salutò il Real Madrid per i bianconeri.