Le squadre che hanno speso di più sul calciomercato dal 2012: Manchester United in testa

Manchester United

(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Il Manchester United è la squadra che ha speso più soldi sul calciomercato a partire dal 2012: la top ten, presenti anche due italiane.

Da quando nel mondo del calcio sono arrivati i magnati e gli sceicchi hanno letteralmente stravolto le carte in tavola. I soldi che circolano nell’ambiente sono aumentati a dismisura, e questo lo si può notare in qualsiasi ambito: dagli stipendi di calciatori ed allenatori alle commissioni pagate agli agenti. Ma, l’effetto maggiore, lo si nota sul calciomercato. La soglia dei 100 milioni per il cartellino di un calciatore che, fino a qualche anno fa, sembrava quasi utopia, nei giorni nostro è diventata la normalità…anzi, quasi la base di partenza.

Prendendo infatti in considerazione gli ultimi dieci anni, quindi a partire dalla sessione di calciomercato di gennaio 2012, notiamo infatti che le cifre complessive spese dalle squadre sono quasi follia. Tra i dieci club presenti in classifica anche due squadre italiane, ma il predominio è britannico, grazie a sei posizioni su dieci; completano una francese ed una spagnola.

Il Manchester United è la regina del mercato negli ultimi dieci anni: in classifica anche Juventus e Milan

Non sempre però grande quantità di soldi spesi vuol dire necessariamente vittorie e trofei. La conferma arriva direttamente dal Manchester United che, nonostante abbia speso addirittura 1 miliardo di euro a partire dal 2012, ha portato a casa solamente sei trofei nel periodo, tra i quali appena un campionato inglese. In seconda posizione troviamo l’altra squadra di Manchester, il City, forte dei suoi 984 milioni spesi, con 13 trofei portati a casa, quattro dei quali campionati. In terza posizione la squadra che ha monopolizzato diverse delle sessioni di calciomercato degli ultimi anni: il PSG. I parigini, considerando l’ultima decade, hanno sborsato la bellezza di 941 milioni, sono però la squadra che ha vinto il maggior numero di trofei nel periodo tra quelle presenti in classifica, ben 27, frutto anche della scarsa concorrenza a livello nazionale.

Come detto nella classifica sono presenti anche due squadre italiane, la Juventus (sesta) ed il Milan (settimo). Per i bianconeri 561 milioni spesi, la metà dei quali praticamente solo per tre calciatori: Cristiano Ronaldo, Gonzalo Higuain e – più recentemente – Dusan Vlahovic. Soldi spesi che equivalgono a 17 trofei portati a casa. Per il Milan invece spesa di 432 milioni. Nell’ultima decade però i rossoneri hanno sollevato un solo trofeo, la supercoppa italiana nella stagione 2016/17. Tra le squadre che invece hanno speso di più senza portare a casa nemmeno un trofeo troviamo l’Everton e l’Aston Villa, rispettivamente in ottava e nona posizione.

Le squadre che hanno speso di più sul calciomercato negli ultimi dieci anni

  1. Manchester United: 1 miliardo di euro (6 trofei)
  2. Manchester City: 984 milioni di euro (13 trofei)
  3. Paris Saint-Germain: 941 milioni di euro (27 trofei)
  4. Barcellona: 650 milioni di euro (16 trofei)
  5. Arsenal: 583 milioni di euro (8 trofei)
  6. Juventus: 561 milioni di euro (17 trofei)
  7. Milan: 432 milioni di euro (1 trofeo)
  8. Everton: 429 milioni di euro (0 trofei)
  9. Aston Villa: 424 milioni di euro (o trofei)
  10. Chelsea: 413 milioni di euro (8 trofei)