Calciomercato Lecce, tra addii e obiettivi: Corvino al lavoro

calciomercato lecce

(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Prende quota il calciomercato estivo del Lecce, alle prese con diverse trattative per rafforzare la rosa del nuovo tecnico Roberto D’Aversa in vista della prossima stagione 2023-2024. Dopo aver perso alcune pedine importanti quali Wladimiro Falcone (tornato alla Sampdoria), Samuel Umtiti (fine prestito) e Lorenzo Colombo (controriscattato dal Milan), il Dt dei giallorossi, Pantaleo Corvino, è costantemente impegnato per riempire gli slot rimasti vacanti nei vari reparti.

Calciomercato Lecce, tra porta e difesa

calciomercato lecce
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Partendo dai pali, il Lecce ha necessariamente bisogno di un nuovo portiere d’esperienza che possa garantire sicurezza all’intera squadra nella seconda stagione consecutiva in Serie A. Dopo essere stato inaspettatamente controriscattato dalla Sampdoria, ora Wladimiro Falcone vorrebbe tornare in Salento, dove ha avuto un ruolo da protagonista nell’ultimo anno. Forte della volontà del giocatore, i giallorossi vorrebbero trovare un accordo con i blucerchiati per assicurarsi le prestazioni del classe ’95. Non a caso, sarebbe previsto nei prossimi giorni un incontro fra le parti.

Con gli addii dei centrali Umtiti, Tuia e Ceccaroni (contratti scaduti il 30 giugno), la difesa è senz’altro l’altro reparto da rafforzare. L’arrivo del solo Pongracic potrebbe non bastare. Salutato anche il Primavera Emin Hasic per richieste di rinnovo ritenute troppo alte, il Dt Pantaleo Corvino starebbe valutando il profilo di Zinedin Smajlovic, in forza al Taby FK. Difensore possente (alto 193 cm) che ha siglato 5 gol in 13 gare nella Ettan Norra (terza divisione della Svezia). Classe 2003, il giovane difensore svedese potrebbe essere un bel prospetto per il Lecce. Come Roberto D’Aversa, torna in Salento anche Lorenzo Venuti. Il calciatore è giunto a parametro dopo diverse stagioni trascorse con la maglia della Fiorentina.

Calciomercato Lecce, tra centrocampo e attacco

Nelle ultime ore il Lecce ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Hamza Rafia dal Pescara. Le singolari qualità tecniche del centrocampista tunisino con passaporto francese andranno a rafforzare la mediana di D’Aversa. Il classe ’99 ha da poco firmato un contratto triennale con opzione per i successivi due anni. Una volta superate le visite mediche di routine, il calciatore raggiungerà i suoi nuovi compagni in ritiro. Altro lavoro di Corvino per il parco attaccanti. Dopo Pontus Almqvist, esterno offensivo in prestito dal Rostov, i salentini sono alla ricerca di un nuovo bomber che possa portare i gol salvezza. Tuttavia, per il nuovo numero 9 l’attuale strategia sarebbe quella di attendere prima un’uscita importante da cui ricavare un budget da investire nuovamente.