Mercato Juventus, tutti i nomi di Giuntoli per il centrocampo

Mercato Juventus

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La Juventus vuole rinnovare il centrocampo: dopo una stagione in cui molti centrocampisti – soprattutto Paredes e Pogba, ma anche Locatelli – hanno avuto un rendimento sotto le aspettative, i bianconeri sono pronti ad aggiungere un innesto di qualità nel punto nevralgico del campo. Si ripartirà dai punti fermi Rabiot e Fagioli, oltre che da Rovella di ritorno dal prestito al Monza, ma arriverà un centrocampista che possa essere un titolare inamovibile nello scacchiere di Massimiliano Allegri.

Mercato Juventus: per il centrocampo in pole c’è Franck Kessié

Juventus centrocampo
(Photo by LLUIS GENE / AFP) (Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Franck Kessié, esploso con il Milan e reduce da una stagione sottotono al Barcellona, sarebbe – secondo Tuttosport – il nome in pole. I motivi sarebbero sia tecnici che economici: l’ivoriano potrebbe giocare sia nel ruolo di mediano che in quello di mezzala (ma in rossonero ha giocato anche come trequartista) e si potrebbe strappare ai Blaugrana con una formula vantaggiosa: si parla di prestito con diritto di riscatto, oppure di una cessione a titolo definitivo “a sconto”. Quella di Kessié alla Juve potrebbe essere un’operazione low cost a livello di cartellino (anche perché il Barcellona l’ha comprato a parametro zero, quindi un suo addio genererebbe una buona plusvalenza al club di Laporta), ma esosa a livello di stipendio. L’ex Milan percepisce infatti 8 milioni a stagione, e i catalani vorrebbero che siano i bianconeri a pagare interamente la cifra, per abbassare un monte ingaggi troppo alto, che sta mettendo in difficoltà il Barca nel rientrare nei parametri della federazione spagnola.

I piani B: Samardzic, Koopmeiners, Cherki e Thuram

Se l’acquisto di Kessié non dovesse concretizzarsi, la Juventus avrebbe diversi nomi secondari nei propri pensieri. I primi due provengono dalla Serie A: Lazar Samardzic e Teun Koopmeiners. Il primo, mezzala tedesca classe 2002 dell’Udinese, piace molto alla dirigenza bianconera ma ha costi importanti ed è nel mirino anche di Napoli e Inter. Se dovesse scatenarsi un’asta, la Juventus si tirerebbe fuori dalla corsa perché interessata solamente a determinate condizioni. Per quanto riguarda Koopmeiners, invece, spaventa la richiesta dell’Atalanta: gli orobici chiedono infatti 40 milioni di euro per lasciar partire il centrocampista olandese. Arrivano così alternative anche da oltre le Alpi: la Vecchia Signora vorrebbe pescare dalla Ligue 1 Rayan Cherki, centrocampista con caratteristiche prettamente offensive del Lione, e Khéphren Thuram, mediano o mezzala di proprietà del Nizza.