Chi è Ozan Kabak, il colpo da novanta del Liverpool

kabak hoffenheim

(Photo credit should read INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

Il Liverpool ha messo a segno l’acquisto più importante della sessione invernale di calciomercato. È ufficiale il trasferimento in Premier League di Ozan Kabak, difensore turco classe 2000 che ha lasciato lo Schalke 04 in prestito oneroso (1 milione di euro) con un diritto di riscatto fissato a 20,4 milioni di euro. Inoltre, il club inglese dovrà versare altri 900mila euro in base alle presenze collezionate dal calciatore nel corso della seconda parte di stagione. Sulle tracce di Kabak si era mosso anche il Milan, salvo poi ripiegare su Fikayo Tomori del Chelsea. Il centrale 20enne si unisce così al falcidiato pacchetto difensivo del Liverpool, che nelle scorse settimane ha perso per infortunio Virgil van Dijk e Joel Matip. Insieme a Kabak è stato acquistato anche Ben Davies dal Preston North End.

Kabak dal Galatasaray al Liverpool: la carriera del difensore turco

Kabak ha mosso i primi passi con la maglia del Galatasaray e, dopo una brevissima esperienza allo Stoccarda, è stato acquistato dallo Schalke 04 all’età di 19 anni, nell’estate 2019. La sua crescita è stata esponenziale: da giovane promessa, Kabak è diventato un pilastro della difesa sia del club tedesco sia della nazionale turca. Non sono una coincidenza le 14 presenze collezionate nel corso di questo campionato, nonostante le innumerevoli difficoltà riscontrate dalla formazione di Christian Gross.

Caratteristiche tecniche e ruolo del classe 2000

Dotato di notevole prestanza fisica, Kabak è abile nel gioco aereo. Inoltre si impone nell’uno contro uno e non ha timore nel tentare l’anticipo anche in posizione più avanzata rispetto a quella abituale, al centro della difesa. Ciò è garantito anche da una grande rapidità di movimento. Buona anche la visione di gioco in fase di impostazione, agevolata dalle qualità tecniche che contraddistinguono il suo piede destro. Kabak è il prototipo di calciatore moderno, destinato a far parte dell’Olimpo dei difensori migliori del mondo.