Calciomercato, ultime 72 ore: tutte le trattative in corso

Mancano poco più di 72 ore alla chiusura del calciomercato, con le squadre impegnate a rinforzarsi con gli ultimi colpi.

Atalanta

Con l’arrivo di Fabio Depaoli (ufficializzato poche ore fa) dalla Sampdoria si può considerare chiuso il mercato degli orobici. L’acquisto più importante per Gian Piero Gasperini ed i tifosi della Dea sarà senza dubbio il recupero totale di Josip Ilicic.

Benevento

E’ rimbalzata, nelle ultime ore, una pazza idea per lo Stregone, riportata anche dal Corriere della Sera. Il presidente Oreste Vigorito sta pensando di riportare in Campania il bomber Fabio Quagliarella. Difficile però che la Sampdoria si privi del suo capitano, oltre che riferimento offensivo, negli ultimi giorni di mercato.

Photo by Paolo Rattini/Getty Images

Bologna

Intervenuto durante la presentazione del nuovo acquisto Hickey, il ds dei felsinei, Riccardo Bigon, ha fatto il punto sul mercato del Bologna. Cominciando dalla conferma assoluta di Tomiyasu, finito nel mirino del Milan ma punto di riferimento di Sinisa Mihajilovic. Non sarà un suo compagno di squadra, invece, Vladyslav Supryaga: si è arenata la trattativa per il talento della Dinamo Kiev, che ha alzato notevolmente le richieste per il classe 2000. Ha già lasciato l’Emilia infine Mattia Bani, direzione Genova.

Cagliari

Il mercato dei rossoblu ruota intorno a Radja Nainggolan: il Ninja è sempre più vicino al ritorno in Sardegna. Oggi c’è stato un incontro tra il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, e l’agente del calciatore, Alessandro Beltrami, per limare gli ultimi dettagli. Resta da trovare l’intesa definitiva con l’Inter. La proposta dei sardi è di 9 milioni di euro più il cartellino del giovane Ladinetti. Continua anche la caccia all’esterno offensivo. Due i nomi sul taccuino del ds Carli: il preferito è Gyrano Kerk, per il quale l’Utrecht ha rifiutato la prima offerta del Cagliari. L’alternativa all’olandese è Adam Ounas, in uscita dal Napoli.

Crotone

Nuovo rinforzo per Giovanni Stroppa, che ha accolto Jacopo Petriccione, arrivato dal Lecce a titolo definitivo. Sempre con i salentini si continua a spingere per Filippo Falco, rinforzo offensivo richiesto dall’allenatore rossoblu. L’alternativa è Ignacio Pussetto, ma il Watford ha rifiutato la proposta di prestito.

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images

Fiorentina

Chiesa resta o parte? E’ questa la domanda che frulla nella testa di tutti i tifosi viola. Il diamante della squadra toscana è l’obiettivo numero uno della Juventus da diverse sessioni di mercato e sembra essere giunto il momento del suo arrivo a Torino. Il patron Commisso non vuole però regalare il suo talento ai bianconeri e non si smuove dalla cifra richiesta. Intanto il ds Pradè ha già iniziato a lavorare per un eventuale sostituto di Chiesa. Il primo nome è Jose Maria Callejon, svincolato di lusso, con cui è stata trovata un’intesa di massima. Non solo lo spagnolo però. La società viola ha avviato i contatti con l’Hellas Verona per Davide Faraoni, assoluto protagonista della scorsa stagione. Possibile inserimento di Dusan Vlahovic – in uscita dalla Fiorentina e richiesta di Juric ai veneti – come contropartita nella trattativa. In arrivo a Firenze anche Antonio Barreca: sarà lui il vice Biraghi. Restano da limare solo gli ultimi dettagli con il Monaco, proprietario del cartellino. Infine, resta solo un’idea – almeno per il momento – Arek Milik.

Genoa

Il Grifone è travolto dal covid-19 (sono ben 19 i tesserati positivi), ma continua a muoversi sul mercato. E’ arrivata in giornata l’ufficialità di Gianluca Scamacca in prestito dal Sassuolo. Hanno svolto le visite mediche stamattina, invece, gli altri due (futuri) acquisti dei liguri: Mattia Bani ed Eldor Shomurodov. Infine, continua la ricerca del vice Perin. I nomi sul taccuino di Faggiano sono tre: Vigorito, in forza al Lecce, Paleari del Cittadella e Vicario, secondo di Cragno al Cagliari.

Hellas Verona

Ivan Juric non le manda a dire alla sua dirigenza: l’allenatore degli scaligeri si è detto insoddisfatto del mercato finora portato avanti dalla società. Intanto stamani ha svolto le visite mediche Ronaldo Vieira, centrocampista roccioso ex Sampdoria. Non tornerà in Veneto, invece, Matteo Pessina: l’Atalanta ha deciso di puntare sul giovane centrocampista.

Inter

I nerazzurri in questi ultimi giorni sono impegnati a piazzare i vari esuberi. A cominciare da Dalbert, già in Francia per effettuare le visite mediche con il Rennes. Operazione conclusa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. E’ pronto a lasciare Milano – questa volta in modo definitivo – anche Radja Nainggolan, come scritto in precedenza. Ha già effettuato le visite mediche, invece, l’ormai neoacquisto Matteo Darmian, che si trasferisce all’Inter a titolo definitivo dal Parma. Non si esclude un tentativo last minute per Marcos Alonso, in rotta con il Chelsea.

Juventus

I bianconeri vogliono regalare ad Andrea Pirlo l’ultimo colpo, che risponde al nome di Federico Chiesa. Per farlo, però, devono necessariamente vendere qualche giocatore. In tale ottica, è ormai ad un passo dal Rennes Daniele Rugani: il difensore si trasferisce in Francia con la formula del prestito oneroso – 1,5 milioni di euro – con diritto di riscatto. A complicare i piani di Fabio Paratici ci sono i rifiuti di De Sciglio – no al Celtic – e Douglas Costa, che vuole giocarsi le sue carte. Tiene banco inoltre la questione Sami Khedira, per il quale non si trova un accordo sulla buonuscita.

Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images

Lazio

E’ finalmente arrivata l’ufficialità di Mohamed Fares, che si allenava con i biancocelesti da almeno dieci giorni. Nelle prossime ore sarà ufficializzato anche Andreas Pereira, che ha svolto le visite mediche in mattinata. Con questi due acquisti, il mercato della Lazio può dirsi chiuso, come confermato più volte anche da Tare ed Inzaghi.

Milan

Dopo la clamorosa vittoria contro il Rio Ave e la qualificazione alla fase a gironi di Europa League, la società rossonera continua la ricerca di un difensore centrale per completare il pacchetto difensivo. Il nome in cima alla lista è quello di Tomiyasu, che il Bologna non cede per meno di 25 milioni di euro. Il Milan potrebbe allora virare su German Pezzella: il capitano della Fiorentina sembra essere ai margini del progetto viola e potrebbe lasciare la squadra in questi ultimi giorni. In uscita Diego Laxalt: oggi c’è stato un incontro tra il suo agente e i dirigenti rossoneri per analizzare le varie possibilità.

Napoli

Gennaro Gattuso ha richiesto alla società un altro centrocampista ed i nomi seguiti sono principalmente due: Matias Vecino, per il quale c’è distanza tra l’offerta dei partenopei e la richiesta dell’Inter, e Tiemoué Bakayoko, con il Chelsea che ha aperto al prestito. Capitolo uscite. Arek Milik vede diminuire il numero delle pretendenti: si è infatti tirato fuori il Tottenham e, ad oggi, restano alla finestra solo EvertonFiorentina. Il Napoli è inoltre vicino all’accordo con l’Eintrach Francoforte per la cessione di Amin Younes e con l’Elche per quella di Fernando Llorente. Sicuro di restare ormai Kalidou Koulibaly.

Parma

Non ha iniziato nel migliore dei modi il proprio campionato il Parma di Fabio Liverani. Questi ultimi giorni di mercato dovranno necessariamente portare dei rinforzi all’ex allenatore del Lecce. Diverse le trattative in dirittura d’arrivo, da Nicolussi Caviglia della Juventus a Brunetta, passando per SohmMihailaTraorè. Proseguono inoltre i contatti con l’Eintracht Francoforte per Erik Durm e con il Nizza per il centrocampista Cyprien.

Roma

I giallorossi vogliono assolutamente riportare a Trigoria Chris Smalling. I contatti con il Manchester United non si sono mai fermati e nelle ultime ore sono stati fatti passi in avanti, decisivi per il buon esito della trattativa. Intanto in mattinata ha svolto le visite mediche il nuovo vice Dzeko, Borja Mayoral, arrivato dal Real Madrid. In uscita c’è sempre Federico Fazio, con la Samp interessata al difensore argentino.

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

Sampdoria

Il patron Ferrero ha fatto il punto del mercato doriano, confermando l’arrivo di Adrien Silva: il centrocampista svincolato sarà a Genova in serata e domani svolgerà le visite mediche. Potrebbe lasciare la Liguria invece Omar Colley, direzione Fulham, con Federico Fazio pronto a sostituirlo. Ufficiale il passaggio di Depaoli all’Atalanta, mentre per Ramirez al Torino manca ancora l’accordo definitivo.

Sassuolo

E’ già completa la squadra di Roberto De Zerbi e gli unici movimento da registrare sono i trasferimenti ufficiali di Jens Odgaard al Lugano e Gianluca Scamacca al Genoa.

Spezia

I liguri hanno ufficializzato un nuovo rinforzo. Si tratta di Leo Sena, centrocampista classe 1995 che arriva in prestito dall’Atletico Mineiro.

Torino

L’obiettivo numero uno dei granata è Gaston Ramirez, per il quale il ds Vagnati sta cercando di chiudere in fretta con la Sampdoria. Ha lasciato ufficialmente il Torino, invece, Alex Berenguer, ceduto all’Athletic Bilbao. L’ultimo colpo potrebbe arrivare in attacco, come confermato anche da Cairo: no a Niang, più probabile Joshua King del Bournemouth.

Udinese

Ignacio Pussetto potrebbe tornare in Friuli. E’ l’ultima idea dei bianconeri per rinforzare l’attacco del mister Gotti. Il Leeds intanto non molla Rodrigo De Paul.